Lunedì ricorrono i 30 anni dall’uscita di un film che è diventato uno dei più amati da un’intera generazione. In viaggio con Pippo uscì per la prima volta nelle sale il 7 aprile 1995, ma ci vollero anni prima che il film diventasse il pilastro della Disney degli anni ’90 che conosciamo oggi. Fin dall’inizio dello sviluppo, Un film di Pippo ha avuto una vita interessante e Disney sta celebrando il 30° anniversario raccontando la storia di come è nato.
Lunedì, Disney+ ha pubblicato un nuovo documentario intitolato Not Just a Goof, che racconta non solo la realizzazione di In viaggio con Pippo, ma anche la sua eredità duratura nel corso degli anni.
Il film esplora In viaggio con Pippo attraverso interviste al cast e alla troupe, oltre a filmati d’archivio della produzione originale. È una storia che tutti i fan di In viaggio con Pippo vorranno conoscere, perché il film non era una normale produzione di animazione Disney.
Come Lilo & Stitch, anche In viaggio con Pippo ha avuto una produzione che ha operato al di fuori della norma Disney. Lilo & Stitch, tuttavia, ha trovato subito un grande successo, mentre l’impatto culturale di In viaggio con Pippo non si sarebbe fatto sentire per decenni.
È anche difficile da ricordare ora, ma il film non assomigliava a nessun’altra produzione Disney dell’epoca. In un decennio pieno di epopee animate come Il re leone e Aladdin, In viaggio con Pippo si proponeva semplicemente di esplorare il rapporto tra un padre e un figlio. Sebbene questo cambiamento di tono abbia fatto fallire In viaggio con Pippo al botteghino, è diventato il motivo principale per cui il film è stato in grado di risuonare così profondamente con molti di noi.
Di seguito potete leggere la sinossi ufficiale di Not Just a Goof.
“Not Just a Goof è un documentario che svela la storia non raccontata di In viaggio con Pippo. Segue un giovane team creativo che affronta il suo primo lungometraggio Disney, affrontando una delusione al momento dell’uscita, per poi ottenere un seguito appassionato decenni dopo. Attraverso interviste chiave e rari filmati d’archivio, esplora le lotte, le vittorie e le dinamiche dello studio che hanno dato forma al film. Più che un semplice sguardo dietro le quinte, il film mette in luce il motivo per cui In viaggio con Pippo rimane un gioiello amato dalla generazione che è cresciuta guardandolo. Questa accattivante retrospettiva fa luce sull’evoluzione della Disney Animation e sull’eredità duratura del film, rendendolo un appuntamento imperdibile per i fan della Disney e per i bambini degli anni ’90”.




