Il finale della seconda stagione di Fallout è andato in onda appena ieri (3 febbraio), lasciando milioni di spettatori incollati allo schermo con un cliffhanger degno di questo nome. Ma mentre ci stiamo ancora riprendendo dalle rivelazioni dell’ultimo episodio, Amazon MGM Studios ha deciso di non farci soffrire l’incertezza tipica dello streaming moderno. La domanda “ci sarà una terza stagione?” ha già una risposta: sì, ed è già in lavorazione. Preparate le Nuka-Cola, si torna nel Wasteland.
In breve
- Il rinnovo non è una sorpresa dell’ultimo minuto: Vernon Sanders (capo della divisione TV di Amazon) aveva già dato il via libera a dicembre 2025, prima ancora del debutto della seconda stagione.
- La produzione è fissata per partire a maggio 2026, con una finestra di lancio stimata per la metà del 2027.
- A livello narrativo, i fan di vecchia data drizzino le antenne: si andrà a esplorare la lore di Fallout Tactics, integrando elementi della Confraternita d’Acciaio in un contesto temporale avanzato.
Un rinnovo blindato (e anticipato)
Mentre la seconda stagione passava da un rilascio “binge” (tutto subito, come la S1) a una release settimanale per mantenere alto l’hype, Amazon e Bethesda lavoravano già al futuro. L’annuncio ufficiale era arrivato in sordina durante gli upfront di dicembre a New York, dove Vernon Sanders aveva dichiarato:
“Siamo entusiasti di annunciare una terza stagione di Fallout, ben prima del debutto della seconda. I nostri clienti Prime potranno scavare ancora più a fondo in questo mondo surreale.”
Cosa ci aspetta: l’ombra di Fallout Tactics
Senza fare spoiler sul finale appena uscito, possiamo dirvi che l’ultima scena ha sbloccato una regione molto familiare ai videogiocatori hardcore. Secondo quanto riportato da Gaming Bible, la terza stagione adatterà elementi presi direttamente da Fallout Tactics: Brotherhood of Steel. Tuttavia, non sarà un adattamento diretto: gli eventi della serie si svolgeranno quasi un secolo dopo quelli del gioco spin-off, suggerendo che vedremo l’evoluzione (o la degenerazione) di quella specifica branca della Confraternita.
Quando esce Fallout 3?
Facciamo due calcoli da nerd. La stagione 2 ha iniziato le riprese a novembre 2024 ed è uscita a dicembre 2025 (circa 13 mesi di ciclo produttivo). Secondo i listini di produzione aggiornati (Production Lists), le telecamere per la stagione 3 si accenderanno a maggio 2026. Seguendo la stessa tabella di marcia, è lecito aspettarsi il ritorno di Ella Purnell e Walton Goggins sui nostri schermi verso luglio o agosto 2027.



