NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: I Simpson – Le 10 gag più divertenti!
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > I Simpson – Le 10 gag più divertenti!
Serie TV

I Simpson – Le 10 gag più divertenti!

Davide Sangalli
9 Giugno 2025
Condividi
13 Min
Condividi

Dal loro debutto nel 1989, I Simpson hanno cementato il loro status di serie animata americana più longeva di sempre. Nonostante le critiche e un calo di ascolti negli ultimi anni, lo show leggendario continua a brillare grazie ad alcune delle gag ricorrenti più memorabili nella storia della televisione.

I Simpson hanno aperto la strada a innumerevoli sitcom animate per adulti, come I Griffin e American Dad!, molte delle quali hanno adottato lo stesso approccio all’umorismo basato sulla ripetizione. Una gag ricorrente è una battuta o un riferimento che viene riproposto più volte nel corso di una serie, il cui umorismo tende a crescere con ogni iterazione. Con quasi 800 episodi all’attivo, I Simpson ne sono pieni, e molte delle loro migliori battute sono diventate vere e proprie icone culturali.

Ecco di seguito le 10 gag ricorrenti più divertenti de I Simpson

10) “Perché tu, brutto bagarospo!”

Bart Simpson è un combinaguai fin dalla prima ora, e i suoi scherzi spesso scatenano l’ira del padre, Homer. Quando furioso, Homer mima lo strangolamento di Bart pronunciando la celebre frase “Perché tu, brutto bagarospo!”. Ignorando l’evidente allusione all’abuso, è innegabile che questa sia una delle frasi e azioni più riconoscibili de I Simpson.

La gag è nata addirittura prima che I Simpson diventasse una serie autonoma, come parte degli sketch del The Tracy Ullman Show nel 1988. Da allora, è stata adattata in oltre 60 occasioni, in modo esilarante, per riflettere i temi e gli stili mutevoli degli episodi. Questa gag non solo sottolinea il rapporto a volte teso tra padre e figlio, ma è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica della serie.

9) I sogni di una vita di Homer

Dal 1992, nell’episodio “Colonello Homer” (terza stagione), Homer ha iniziato a svelare una miriade di sogni stravaganti, fantastici e del tutto imprevedibili, che contribuiscono enormemente alla comicità di ogni momento. In quell’episodio, oltre a voler fare il manager di una cantante country, esprime anche il desiderio di mangiare il panino più grande del mondo: solo l’inizio di una lunga lista.

Tra gli altri sogni di Homer figurano vivere nella natura selvaggia tenendo un diario, diventare un macchinista di monorotaia, un croupier di blackjack, il prossimo Thomas Edison, un hippie, giocare una partita perfetta a bowling ed essere un concorrente del Gong Show. Naturalmente, solo pochi di questi obiettivi sono stati realizzati, rendendo la gag ancora più divertente.

8) Dov’è Springfield?

La famiglia Simpson vive nella peculiare città di Springfield fin dall’inizio della serie, con rare escursioni altrove. Nonostante sia l’ambientazione della maggior parte delle loro avventure, la posizione esatta di Springfield è un mistero, contribuendo a una delle migliori gag ricorrenti dello show. La sua geografia è volutamente flessibile, cambiando spesso per adattarsi alla trama di un episodio, un dettaglio fantastico e spassoso.

Sebbene Springfield prenda il nome da Springfield, Oregon, e il suo design si basi su Portland, Oregon, e Springfield, Massachusetts, la sua posizione nello show rimane ambigua. A volte, Springfield è confinata con Ohio, Maine, Nevada e Kentucky, mentre i suoi prefissi telefonici la collocano in Missouri o a Porto Rico. David Silverman, storico regista de I Simpson, ha scherzato dicendo che Springfield si trova nello stato fittizio di North Takoma, ma probabilmente non lo sapremo mai con certezza.

7) Homer discute con il suo cervello

Invece di un semplice monologo interiore, Homer Simpson intrattiene regolarmente vere e proprie conversazioni con la propria coscienza, spesso degenerando in discussioni. Questi scambi sono diventati sempre più esilaranti, soprattutto perché la voce del suo cervello è solitamente molto più intellettuale della sua vera personalità. Questa relazione è perfettamente riassunta nell’episodio “The Front” (quarta stagione), dove Homer implora il suo cervello di aiutarlo con un esame, nonostante “io non piaccio a te, e tu non piaccio a me”.

A volte, il cervello di Homer lo ha spinto a non scegliere la vendetta, per poi vederlo assecondare i deliri di Ned Flanders, chiamare zia Gladys una “donna con la faccia da cane” e impedirgli di rivelare di aver bevuto da Boe prima di schiantarsi con la macchina. Homer e il suo cervello sono spesso rappresentati come entità completamente separate, il che spiega molte delle azioni imprevedibili del primo e la sua intelligenza al di sotto della media.

6) Ned Flanders crede che tutto sia sacrilego

Le convinzioni estremamente religiose di Ned Flanders sono una fonte costante di battute, soprattutto quando lui e la sua famiglia, inclusi i figli Rod e Todd, trovano sacrileghe anche le cose più semplici e innocenti. Oltre a non credere ai vaccini antinfluenzali, a considerare l’assicurazione una forma di gioco d’azzardo e a imporre una regola “senza zucchero” in casa, i Flanders sono fervidamente contrari a molti aspetti della vita quotidiana, scontrandosi spesso con i Simpson.

Le tendenze religiose di Ned Flanders e il fatto che siano state regolarmente oggetto di battute hanno suscitato alcune critiche, soprattutto quando Flanders ha espresso opinioni controverse su altre comunità. Ciononostante, è solitamente divertente vedere le cose semplici con cui Ned non è d’accordo a causa della sua religione. Ned Flanders è generalmente considerato un buon vicino, ma la sua religiosità a volte gli impedisce di essere un personaggio completamente simpatico.

5) Gli scherzi telefonici di Bart alla taverna di Boe

Tornando a Bart Simpson e alle sue marachelle, una delle gag più ricorrenti de I Simpson sono i suoi scherzi telefonici, solitamente indirizzati a Boe. Bart chiama regolarmente la Taverna di Boe e chiede di parlare con qualcuno con un nome esilarante, costringendo Boe a urlarlo ai suoi clienti, creando momenti fantastici e spesso imbarazzanti. Il primo si svolge nell’episodio “L’Odissea di Homer” (prima stagione), in cui Bart chiede di “IP Freely” (faccio pipì liberamente).

Negli anni, Bart ha chiesto di personaggi con nomi sempre più intelligenti ed esilaranti, tra cui Al Coholic, Seymour Butz, Ima Wiener e Yuri Nator. Questa gag ha anche assunto molte varianti, a seconda dell’argomento dell’episodio. È un momento semplice che non manca mai di strappare una risata e sottolinea costantemente l’immaturità e la birboneria di Bart Simpson.

4) I racconti sconclusionati del Nonno

Il membro più anziano della famiglia Simpson, Nonno Abe, padre di Homer, è spesso oggetto di scherzi, specialmente quando racconta storie della sua lunghissima vita. Questi racconti si protraggono per un tempo fastidiosamente lungo, ma diventano sempre più divertenti man mano che si dilungano. Spesso, gli eventi narrati non sono nemmeno accaduti e finiscono per non concludersi affatto, il che li rende ancora più brillanti.

Che si tratti di raccontare di essersi legato una cipolla alla cintura, di essere stato sculacciato da Grover Cleveland, di aver visto rubare la parola “venti”, di aver scoperto il “terribile segreto” di John F. Kennedy o di incolpare gli irlandesi per una pioggia di meteoriti, Nonno Abe non smette mai di divertire. Le sue storie sono stravaganti e spesso presentate come segni della sua senilità, il che può essere controverso. È proprio questo suo essere così esilarante, tuttavia, che probabilmente ricorda molte delle storie dei nostri nonni.

3) Cartelloni pubblicitari in continua evoluzione

Questa gag ormai iconica, che cambia la pubblicità sull’enorme cartellone di Springfield nella sequenza iniziale di ogni nuovo episodio, è nata solo nel 2009. La prima istanza suggeriva che Krusty il Clown stesse celebrando dei funerali nell’episodio “Prenditi la mia vita, per favore” (ventesima stagione), dando il via a una fantastica nuova gag ricorrente che persiste da allora. La sequenza iniziale de I Simpson è leggendaria, e questa nuova gag l’ha resa ancora migliore.

Tra i casi più significativi in cui questa battuta è stata particolarmente divertente ci sono il cartellone che suggeriva che Milhouse fosse un bambino smarrito, o che chiedeva ai residenti di sostenere i bulli locali, o che prendeva in giro la Fox Network, o che mostrava un tempo di attesa di 38 ore alla Motorizzazione di Springfield. Le aziende nel mondo reale sono spesso alla disperata ricerca di spazi pubblicitari, quindi, è stato molto intelligente per I Simpson trasformare questa battuta in una gag ricorrente. Più di recente, il cartellone mostrava Boe che implorava le donne di partecipare alla serata “Donne al bar”.

2) “Non far entrare niente nell’occhio di Lenny!”

“Ahi! Il mio occhio! Non dovrei far entrare [vuoto]!” Una semplice citazione ripetuta più e più volte da Lenny Leonard, operaio di una centrale nucleare, che ha dato vita a una delle migliori gag ricorrenti de I Simpson. Nonostante gli avvertimenti del suo medico, a Lenny finiscono continuamente oggetti e sostanze sconsiderate nell’occhio, anche se questo è solo uno dei tanti tipi di lesioni che Lenny ha subito nel corso degli anni.

Lenny ha avuto una vasta gamma di oggetti nell’occhio fin dalla sua prima apparizione ne I Simpson. Tra questi, ma non solo, una molla di una lattina di noci, budino, pezzi di puzzle, caramelle e sapone. Questa battuta non è stata particolarmente frequente, dato che Lenny di solito subisce molti altri infortuni, tra cui essere dato alle fiamme, colpito con una mazza da baseball e investito da un carro armato, ma è comunque una scena esilarante che I Simpson continuano a riproporre.

1) Le gag del divano nei titoli di testa

Sebbene il primissimo episodio de I Simpson trasmesso separatamente dal Tracy Ullman Show non presentasse questa gag, l’iconica gag del divano è stata utilizzata in quasi tutti gli episodi a partire dalla seconda puntata della prima stagione, “Bart il Genio”. Questo la rende la gag più longeva, memorabile e ricorrente della serie. Negli ultimi anni, questa gag ha assunto forme più surreali e astratte, mentre molti episodi hanno riproposto versioni precedenti.

La primissima gag del divano vede Bart Simpson schiacciato giù dal divano e lanciato in aria, solo per poi ricadere davanti alla TV nella scena successiva. La gag del divano più utilizzata vede la famiglia Simpson formare un coro con dei ballerini di supporto. Un attacco al divano, Homer che si innamora del divano per poi trascurarlo, la famiglia Simpson che insegue il divano scomparso e divani seduti sul divano mentre i Simpson si trasformano in altri mobili sono alcune delle altre gag degne di nota, anche se i casi sono troppi per essere contati.

Quali sono le vostre gag ricorrenti preferite de I Simpson? Fatecelo sapere nei commenti!

One Piece live action: ecco il primo sguardo alla Dottoressa Kureha
Daredevil: Born Again 2 – Lo Spadaccino entra nell’MCU? Indizi e teorie sul nuovo alleato di Matt Murdock
One Piece 2: Online il nuovo trailer Netflix che svela i segreti della Rotta Maggiore
Motorvalley: Una carrozzeria da sogno con il motore in panne.
La nuova serie comedy HBO con Steve Carell arriva in Italia: ecco il trailer ufficiale
ARGOMENTI:foxHomer Simpsonsimpson
Condividi Questo Articolo
Facebook Copia Link Stampa
Condividi
DiDavide Sangalli
Follow:
Figlio degli anni ‘80, orgogliosamente NERD! Appassionato di Pop Culture (specie se anni ’80 e ’90), Comics, Serie TV e Film. Collezionista compulsivo di Lego, Snapback e T-Shirt Nerd. Un giorno vorrei svegliami a Springfield e farmi una birra con Homer Simpson.
Articolo Precedente Italian Video Game Awards 2025: ecco tutte le nomination! Chi sarà il Miglior Gioco Italiano?
Prossimo Articolo Harry Potter: Bel Powley, Daniel Rigby saranno Petunia e Vernon Dursley nellaa serie HBO!
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Eragon: Dopo 3 anni ci sono novità sulla serie TV del Ciclo dell’Eredità su Disney+
In arrivo il 13 febbraio su Disney+ la serie Love Story: John F. Kennedy & Carolyn Bessette
Nuova serie italiana in uscita su Netflix: ecco il trailer ufficiale
Fallout 3 si farà? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione della serie Amazon!
Hanno divertito generazioni intere! Il grande ritorno di un classico debutta con un punteggio perfetto su Rotten Tomatoes
Fallout 2: Il segreto dell’apocalisse, analisi del finale e tutte le novità sulla stagione 3! [SPOILER]
Un capolavoro crime noir consigliato da Stephen King è disponibile in streaming gratuito

Altro dal Multiverso di NerdPool

FilmSerie TV

Marvel ha appena confermato il “nuovo” Hulk del MCU (e non è chi pensate)

Angelo Lupo
Angelo Lupo
4 Min
Serie TV

Star Trek: Picard 3 – I retroscena sulla reunion del cast di The Next Generation

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
FilmSerie TV

Tutti i Fantasmi della Forza apparsi in Star Wars: la guida definitiva

Angelo Lupo
Angelo Lupo
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?