NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: IT: Welcome to Derry – l’ultimo episodio getta le basi per le stagioni 2 e 3
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Serie TV > IT: Welcome to Derry – l’ultimo episodio getta le basi per le stagioni 2 e 3
Serie TV

IT: Welcome to Derry – l’ultimo episodio getta le basi per le stagioni 2 e 3

Davide Sangalli
9 Dicembre 2025
Condividi
3 Min
Condividi

La serie IT: Welcome to Derry è sbarcata con una struttura narrativa unica che sfrutta il ciclo di 27 anni di sonno e risveglio di IT, l’entità che assume la forma di Pennywise il Clown Danzante.

Per evitare confusione con i film del 2017 e 2019, la prima stagione di questo attesissimo prequel di IT è ambientata strategicamente nel 1962, offrendo ai fan un periodo temporale inesplorato.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

La cronologia a ritroso di IT: Welcome to Derry

Un dettaglio cruciale, già confermato dai creatori della serie, è che ogni nuova stagione riporterà indietro l’orologio. L’obiettivo è esplorare i cicli precedenti dell’orrore a Derry:

  • Stagione 2: Previsto un salto indietro al 1935.
  • Stagione 3: Pianificato il ritorno al 1908.

Nonostante la prima stagione abbia già mostrato scorci di questi periodi, ci sono ancora misteri di Pennywise e di Derry da risolvere.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

L’origine di Pennywise: La rivelazione di Bob Gray

Un momento chiave dell’ultima puntata della prima stagione ha finalmente svelato un mistero decennale: Bob Gray, il clown tragico e amato dai bambini, era una persona reale assorbita da IT. L’entità malvagia ha poi assunto la forma di Pennywise per dare la caccia alle sue vittime.

La scena mostra non solo Bob Gray esibirsi, ma anche IT, sotto forma di un “Ragazzo Riccio”, che lo osserva con interesse prima di attirarlo nel bosco. Lo showrunner Jason Fuchs ha confermato che molti dettagli rimangono avvolti nel mistero, come:

“Cosa è successo a Bob Gray una volta entrato nel bosco? Non lo sappiamo con certezza. […] E chi era quel ragazzo che IT aveva assunto? […] Ci sono molti nuovi misteri…”

Questa rivelazione non solo fornisce l’origine di Pennywise ma suggerisce anche l’evoluzione della sua tecnica di caccia.

Cosa aspettarsi dalle prossime stagioni: Trama e teorie

Nonostante la seconda stagione di IT: Welcome to Derry non sia stata ancora ufficialmente confermata (ma è considerata “inevitabile” dato il successo HBO), la trama delle stagioni future è già stata accennata:

  • Stagione 2 (1935): Potrebbe concentrarsi sul caso della banda Bradley e dei cadaveri disseppelliti dall’esercito, già menzionati nei primi episodi, lasciando ampio spazio per esplorare quel periodo.
  • Stagione 3 (1908): Sarà probabilmente incentrata sull’esplosione della Kitchener Ironworks, un evento cruciale del 1908 accennato anche nei titoli di testa della serie. Questa stagione potrebbe anche mostrare come IT ha perfezionato la sua terrificante interpretazione di Pennywise.

IT: Welcome to Derry continua a espandere l’universo di Stephen King, promettendo di svelare nuove connessioni e retroscena cruciali sulla storia del male a Derry, Maine.

ARGOMENTI:IT: Welcome to DerryPennywise
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiDavide Sangalli
Segui
Figlio degli anni ‘80, orgogliosamente NERD! Appassionato di Pop Culture (specie se anni ’80 e ’90), Comics, Serie TV e Film. Collezionista compulsivo di Lego, Snapback e T-Shirt Nerd. Un giorno vorrei svegliami a Springfield e farmi una birra con Homer Simpson.
Articolo Precedente Paramount potrebbe battere Netflix? La nuova battaglia sul futuro di Warner si fa 108 miliardi di volte più ostile!
Prossimo Articolo Immagine: HBO A Knight of the Seven Kingdoms: Il prossimo spin-off di GOT garantirà una serie all’anno per la HBO
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

A Knight of the Seven Kingdoms: un inizio silenzioso che racconta l’anima della serie
Daredevil: Born Again – Il destino di Vanessa Fisk è segnato? Parla Ayelet Zurer [SPOILER]
Not Suitable for Work: la nuova serie Disney+ in arrivo il 2 giugno
La Legge di Lidia Poët: recensione della terza stagione
Game of Thrones: Aegon’s Conquest – Ufficiale, la saga arriva al Cinema!
Il Comandante Lawrence in The Handmaid’s Tale: L’uomo che ha creato Gilead
Sono ufficialmente iniziate le riprese della quarta stagione di Gangs of London

Altro dal Multiverso di NerdPool

Non abbiam bisogno di parole recensione
In EvidenzaSerie TV

NON ABBIAM BISOGNO DI PAROLE: Recensione del nuovo film Netflix

6.5 su 10
Serie TV

Mogli ed Econmogli in The Handmaid’s Tale: le differenze

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
6 Min
FilmSerie TV

L’Oscuro Addio: Perché Cillian Murphy non sarà il volto del male nella nuova era di Harry Potter

Daniele Baldacci
Daniele Baldacci
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?