Oggi è finalmente in sala Jurassic World – La Rinascita (qua la nostra recensione!), il film diretto dal regista Gareth Edwards e sceneggiato da David Koepp che ha il chiaro obiettivo di tornare alle radici della saga come ambientazioni e taglio narrativo.

C’è ovviamente molta attesa sull’andamento del film, con un occhio molto attento all’andamento al botteghino nei maggiori mercati cinematografici. Il livello di incassi è sempre determinante per il futuro di una potenziale saga, ma quando parli di Jurassic World le aspettative diventano altissime.
Una scommessa importante
La scommessa più importante in Jurassic World – La Rinascita è stata la volontà di fare una deviazione importante rispetto a quanto creato con la scorsa trilogia di Jurassic World.
Per quanto comunque affondi le proprie radici in maniera coerente con quanto narrato fino ad ora, è innegabile che la scelta effettuata sia stata una scommessa nel tentare di riagganciarsi a degli schemi narrativi più simili alla trilogia di Jurassic Park che a quelle di Jurassic World.
Ma quindi, Jurassic World – La Rinascita è stato pensato per un secondo film?
La risposta più a caldo sarebbe fondamentalmente…No e con una coerenza molto forte rispetto agli obiettivi posti.
Ovviamente è un’opinione personale, ma quando ho avuto l’onore di vedere Jurassic World: Rebirth in anteprima ho avuto la sensazione che, un po’ come nella trilogia di Jurassic Park, ogni film avesse connessioni più o meno forti con quello precedente ma ogni storia era pensata per concludersi con la fine del film. In tal senso, Jurassic World: Rebirth segue perfettamente questa linea narrativa.
Poi, ne sono certo, se l’andamento al botteghino fosse importante, seguiranno nuovi film e prodotti ed in tal senso le intenzioni sembrano già chiare nella testa di Gareth Edwards in base ad alcune interviste rilasciate. Ma, quando vedrete Jurassic World: Rebirth, sono abbastanza sicuro che tanti avranno la mia stessa sensazione di una storia che nasce, cresce e poi si conclude in perfetto stile Jurassic Park.
L’attesa è finita: Jurassic World – La Rinascita da oggi è arrivato nei Cinema!



