L’entusiasmo per il film Superman di James Gunn sta raggiungendo il massimo storico. Dopo aver annunciato le prime proiezioni del film per gli abbonati ad Amazon Prime, il team di marketing della DC ha rilasciato un nuovo trailer per annunciare che i biglietti sono ufficialmente in vendita. A differenza di molti altri trailer finali, quello di Superman è ricco di nuove immagini e approfondisce le motivazioni del cattivo principale, Lex Luthor. L’amministratore delegato della LexCorp non sarà però l’unica minaccia che l’Uomo d’Acciaio dovrà affrontare. C’è una battaglia che dovrà combattere fuori dallo schermo e che coinvolge un’altra iterazione del personaggio che i fan non riescono a dimenticare.
Ogni volta che un nuovo look di Superman viene diffuso online, l’attore Henry Cavill inizia a fare tendenza su piattaforme di social media come X. Naturalmente, Cavill ha interpretato l’eroe nel DC Extended Universe di Zack Snyder, che molte persone tengono ancora vicino e caro ai loro cuori nonostante il franchise sia stato sciolto. Comunque sia, le discussioni stanno diventando vecchie ed è ora che tutti si uniscano alla visione di Gunn per il personaggio.
Il Superman di James Gunn sta rimediando agli errori del DCEU

Il motivo per cui molti desiderano i tempi in cui era Snyder a dirigere i film della DC è che quello che sta facendo Gunn è molto diverso. Gli eroi imbronciati sono spariti, sostituiti da icone speranzose che sono orgogliose di indossare un costume e proteggere gli innocenti. Questo non vuol dire che l’universo di Snyder fosse completamente privo di meriti. Tuttavia, non si rivolgeva alle masse, il che è diventato un problema quando il concorrente della DC, i Marvel Studios, ha pubblicato film che hanno raggiunto ogni fascia demografica. L’Universo DC non può permettersi di alienare una parte della fanbase e di affidarsi a una minoranza vocale per fare pressione sui pezzi grossi dei film, e Gunn lo sa bene.
Invece, il regista sta facendo qualcosa di unico, lanciando il suo personaggio più importante in un mondo già pieno di metaumani. Superman passerà il suo primo film da solista cercando di trovare il suo posto nel mondo, mentre Lex e Co. lavoreranno per assicurarsi che il pubblico creda di non aver bisogno dell’eroe. Non si tratta di una situazione molto diversa da quella affrontata dall’iterazione di Cavill in Batman v Superman: Dawn of Justice, ma con una piccola differenza: Il Superman di David Corenswet sarà effettivamente al centro del suo film.
Henry Cavill ha la peggio in Batman v Superman: Dawn of Justice

L’Uomo d’Acciaio ha molte qualità, ed è per questo che è così sorprendente che il sequel metta Superman contro Batman. BvS passa così tanto tempo a definire le motivazioni di Bruce Wayne e a stuzzicare i membri della Justice League che si dimentica di dare un po’ di amore a Clark Kent. Trascorre la maggior parte del film a reagire alle mosse degli altri personaggi invece di fare le proprie, il che lo lascia indietro quando Doomsday si presenta e inizia a distruggere la città. A un certo punto Lex fa addirittura mangiare Superman dal palmo della mano, cosa che non accadrà nel film dell’eroe del 2025.
L’ultimo trailer di Superman mostra l’Uomo d’Acciaio alle prese con tutto ciò che Lex gli lancia contro, divertendosi nel farlo. Anche quando il cattivo minaccia di uccidere Lois Lane e i Kent, l’umore non cambia perché Superman, nel suo intimo, è imperturbabile. La versione di Snyder non riesce a decidere quale sia la sua morale finché non è troppo tardi, lasciando Cavill tra l’incudine e il martello.
Non è colpa di Cavill se il materiale non gli rende giustizia, e i fan non si lasciano sfuggire questo genere di cose. Si aggrappano all’idea che gli sia stato fatto un torto in qualche modo e si scagliano contro altri attori che cercano di fare il loro lavoro. Questo non è giusto per nessuno, quindi la cosa migliore da fare è che i detrattori guardino Superman e, se non fa per loro, possano tornare pacificamente a rivedere i film del DCEU per la centesima volta.
Superman arriverà nelle sale l’11 luglio 2025.



