NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Nightmare Country: Le Terre del Sogno – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Nightmare Country: Le Terre del Sogno – Recensione
Fumetti

Nightmare Country: Le Terre del Sogno – Recensione

Davide Viola
14 Marzo 2023
Condividi
4 Min
Condividi

Ci sono personaggi che riescono a risaltare anche con solo pochissime pagine a disposizione e, dopo la loro prima apparizione, riescono a ottenere delle serie a loro dedicate. Questo è il caso del Corinzio, l’incubo creato da Sogno degli Eterni in Sandman con lo scopo di mostrare la natura più oscura delle pulsioni umane. Finalmente anche lui diventa protagonista della propria storia in Nightmare Country: Le Terre del Sogno, la nuova serie del Sandman Universe scritta da James Tynion IV e disegnata da Lisandro Estherren.

Il ritorno dell’incubo

La giovane pittrice Flynn è tormentata dalla visione dell’Uomo che ride, una figura astrale che lei vede durante le ore di veglia. L’unica maniera che ha per metabolizzare questa visione, per la quale tutti la credono pazza, è rifugiarsi nell’arte e in un soggetto specifico: un volto avente tre bocche, due delle quali al posto degli occhi.

I suoi quadri spaventano i suoi coetanei, ma attraggono l’attenzione del Corinzio, uno dei pochi incubi che Daniel, l’attuale Sogno, permette di camminare nel mondo della veglia. L’incubo è incuriosito dalla storia della ragazza, specialmente perché lui non l’ha mai visitata nei suoi incubi. Flynn comincia a parlare con il Corinzio, ma vengono interrotti da Lucien, il bibliotecario delle Terre del Sogno. Tornati nel regno onirico, il Corinzio e Lucien cercano nuove informazioni su questo Uomo che ride e riescono a scoprire che altri che lo vedevano sono morti in maniera orribile nelle ultime settimane. Ha inizio così una strana caccia, dove tutti desiderano raggiungere un unico obiettivo: Madison Flynn.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
L’incontro tra Flynn e il Corinzio.

Maestri dell’orrore

James Tynion IV (Something is killing the children, The Department of Truth) è uno degli autori più prolifici e costanti del mondo del fumetto. Vincitore di diversi Eisner Awards ha riportato in auge, insieme a Jeff Lemire, il genere horror nel fumetto mainstream. Si approccia al mondo creato da Neil Gaiman con estremo rispetto, creando una storia sicuramente diversa e aggiungendo figure nuove all’interno del mondo di Sandman.

Il disegnatore argentino Lisandro Estherren (Redneck, Strani cieli sopra Berlino Est) dimostra ancora una volta il suo talento e quanto si senta a suo agio nel disegnare temi orrorifici. Il suo tratto enfatizza volti e espressioni dei personaggi riuscendo a portare nuovi livelli di angoscia nel lettore. Se volete saperne di più sull’artista argentino, vi consigliamo di recuperare la nostra intervista qui.

Nel volume, sono presenti anche alcuni disegnatori ospiti chiamati a imprimere il loro tratto nel passato del Corinzio.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
Lucien e il Corinzio alla ricerca di indizi.

Nuove visioni

Nightmare Country: Le Terre del Sogno ci mostra nuove possibilità del mondo di Sandman Universe con un titolo completamente diverso. Il fatto che Flynn non riesca a sognare, ma riesca a vedere gli incubi nel mondo della veglia è un punto fondamentale. Una metafora di quello che le generazioni più giovani stanno vivendo in questo periodo storico, incapaci di sognare e di vedere un futuro migliore, loro vedono però gli incubi che popolano il mondo della realtà.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

ARGOMENTI:james tynion IVlisandro estherrenpanini dc italiaPanini Reviews
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiDavide Viola
Nerd appassionato di lettura e storie. Quando non ho un fumetto o un pad in mano, costruisco Lego, Gunpla, mondi, storie, progetti editoriali e, soprattutto, castelli in aria.
Articolo Precedente diablo 4 Diablo 4 arriverà su Xbox Game Pass?
Prossimo Articolo Sweet Tooth di Jeff Lemire annuncia l’arrivo della seconda stagione
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Fero Pe: l’artista che porta nuova energia alle Teenage Mutant Ninja Turtles
Panini Comics – Arriva THE BOYS nel nuovo formato pocket
Sergio Bonelli Editore presenta DRAGONERO. LE CRONACHE DELL’ERONDÁR. LA LEGGENDA DI KUMIKO
Malabrocca e Anima perduta – Le uscite ReNoir di mercoledì 8 aprile 2026
Batman – Luna piena: la maledizione del licantropo
Bao Publishing presenta CARAMBOLA DI CADAVERI di Mike Mignola
Edizioni BD & J-POP Manga a Romics 36

Altro dal Multiverso di NerdPool

FumettiIn Evidenza

Mirko Colak: il fumetto in movimento – ospite al Lanciano nel Fumetto 2026

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
2 Min
Fumetti

MONSTER HIGH arriva in Italia per Shockdom

Simone Giorgi
Simone Giorgi
6 Min
FumettiIn Evidenza

Zip! Comics Fest – Dal 17 al 19 aprile il festival del fumetto organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Milano

Simone Giorgi
Simone Giorgi
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?