Ahsoka Tano è diventata uno dei personaggi più amati dell’universo di Star Wars, ma la sua storia avrebbe potuto avere un destino molto diverso. Dave Filoni, protégé di George Lucas e co-creatore di Ahsoka, ha spiegato perché la giovane Jedi ha lasciato l’Ordine e quale fosse il piano iniziale per lei in Star Wars: The Clone Wars.
Ahsoka Tano doveva morire in The Clone Wars
Inizialmente, George Lucas aveva un’idea ben precisa per Ahsoka: la sua storia sarebbe dovuta terminare con la sua morte. Secondo quanto rivelato da Dave Filoni in un’intervista a IGN, il creatore di Star Wars aveva ipotizzato una conclusione molto più tragica:
“Nei primi giorni diceva: ‘Beh, dovrà morire’. E io rispondevo: ‘Beh… magari no’ [ride]. Andavamo avanti e indietro su questo punto. Diceva certe cose solo per provocarmi, era divertente. Abbiamo un senso dell’umorismo simile a volte.”
Fortunatamente, Filoni riuscì a convincere Lucas a risparmiare Ahsoka, permettendole di evolversi fino a diventare una figura centrale nelle serie live-action come The Mandalorian e Ahsoka.
Il vero motivo per cui Ahsoka ha lasciato i Jedi
Nonostante la sua sopravvivenza, il viaggio di Ahsoka Tano non è stato privo di sofferenza. In The Clone Wars, il suo allontanamento dall’Ordine Jedi è stato un momento cruciale, ma Filoni aveva previsto questa scelta fin dall’inizio:
“Nel 2005 avevo già un’idea chiara su Ahsoka e sul fatto che avrebbe lasciato l’Ordine. Non sapevo ancora che sarebbe stato un caso di ingiustizia e tradimento a portarla a questa decisione, ma ero sicuro che sarebbe andata via. Ahsoka è a metà tra Anakin e Obi-Wan. Ha ricevuto l’addestramento tradizionale da Obi-Wan, ma è stata anche influenzata dal lato più ribelle di Anakin, imparando a pensare con il cuore.”
Questo equilibrio tra le due figure più importanti della sua vita ha permesso ad Ahsoka di vedere oltre i dogmi Jedi e di prendere una decisione che nessuno prima di lei aveva avuto il coraggio di compiere.
Il parallelismo con Anakin e Luke Skywalker
La decisione di Ahsoka di lasciare l’Ordine Jedi rispecchia anche le lotte interiori di Anakin Skywalker. In The Clone Wars, prima della sua partenza, Anakin le confessa di aver pensato lui stesso di abbandonare i Jedi. Tuttavia, mentre Anakin è rimasto intrappolato nel sistema e ha finito per cedere al Lato Oscuro, Ahsoka è riuscita a liberarsi prima che fosse troppo tardi.
Filoni ha anche sottolineato come questa filosofia abbia influenzato Luke Skywalker:
“C’è qualcosa nell’insegnamento di Anakin che ha un valore. Alla fine, è la compassione di Luke per suo padre a salvare tutti e a sconfiggere l’Imperatore. Questo è qualcosa che i Jedi dei prequel non avevano capito. Ahsoka ha visto questa verità e ha avuto la forza di mettere giù la spada e dire: ‘Me ne vado, perché questo è sbagliato’.”
Ahsoka aveva ragione ad andarsene… e a tornare
Lasciare l’Ordine Jedi è stata una scelta sofferta, ma necessaria. Ashley Eckstein, storica voce di Ahsoka, ha più volte ribadito che questa decisione le ha permesso di sopravvivere alla Purga Jedi (Ordine 66). Tuttavia, il suo ritorno nei panni di un Jedi indipendente ha dimostrato che, nonostante le imperfezioni dell’Ordine, Ahsoka non aveva mai smesso di credere negli ideali dei Jedi.
Il percorso di Ahsoka Tano è stato uno dei più emozionanti e significativi dell’universo di Star Wars, e se oggi il personaggio continua a essere centrale nella saga è grazie alla visione di Dave Filoni, che ha evitato il destino tragico che George Lucas le aveva inizialmente riservato.
Restate sintonizzati su NerdPool.it per tutti gli aggiornamenti sulle serie e i film di Star Wars!



