NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Phil Spencer “Il progetto multipiattaforma funziona, Xbox non diventerà un editore”
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Videogiochi > Phil Spencer “Il progetto multipiattaforma funziona, Xbox non diventerà un editore”
Videogiochi

Phil Spencer “Il progetto multipiattaforma funziona, Xbox non diventerà un editore”

Enrico Favaro
16 Febbraio 2025
Condividi
2 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

In un’intervista recente con Xbox Era, Phil Spencer, capo di Xbox, ha nuovamente sottolineato la strategia di Microsoft nel settore dei videogiochi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare dopo le numerose acquisizioni di studi, Xbox non intende diventare un editore tradizionale che compete direttamente con Sony e Nintendo sul terreno delle esclusive.

Spencer ha ribadito che l’obiettivo principale di Xbox è raggiungere i giocatori ovunque essi siano. Questo significa espandere l’ecosistema Xbox ben oltre la console, portando i giochi e i servizi su PC, dispositivi mobile e attraverso il cloud gaming. La visione è quella di un Xbox Game Pass accessibile su diverse piattaforme, permettendo ai giocatori di fruire dei contenuti Xbox indipendentemente dal dispositivo in loro possesso.

Le parole di Spencer chiariscono che la strategia multipiattaforma non è solo una fase transitoria, ma un elemento centrale e duraturo per Xbox. L’azienda continua a investire in acquisizioni per arricchire il catalogo Game Pass e portare nuovi titoli first-party, ma senza l’ossessione dell’esclusiva console. Il focus rimane sull’offerta di valore attraverso un servizio in abbonamento e sull’accessibilità, piuttosto che sulla competizione diretta nel mercato delle console esclusive.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

In sintesi, Phil Spencer ha confermato che Xbox non si trasformerà in un editore tradizionale, ma proseguirà con la strategia multipiattaforma che si è dimostrata vincente, puntando a un futuro in cui i giochi e i servizi Xbox siano disponibili per il più vasto pubblico possibile, indipendentemente dalla piattaforma preferita.

ARGOMENTI:IntervistaPhil SpencerXbox
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiEnrico Favaro
Segui
Classe 1991, appassionato di videogiochi, storia, fantascienza e geopolitica. Assiduo giocatore di World of Warcraft e innamorato di StarCraft. Fondatore e responsabile collaborazioni per Dailyquest.it Amante della lettura in particolare delle opere di Isaac Asimov.
Articolo Precedente Perché Spock si definisce “secondo ufficiale” e non “primo ufficiale” nella prima stagione di Star Trek
Prossimo Articolo Perche Ahsoka Tano ha lasciato i Jedi? Ecco la risposta di Dave Filoni
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Nerdpool incontra Giulio Macaione
Nerdpool incontra Jon J. Muth
Addio ai dischi fisici su PlayStation: dal 2028 le nuove uscite saranno solo digitali
Lucca Comics & Games 2026 – I primi annunci delle aree videogames, games e music
Cuphead ci insegna ad usare la nostalgia: perché il metodo Moldenhauer funziona sempre
Tutti i titoli annunciati alla Summer Game Fest
Milan Games Week & Cartoomics 2026: In Motion – I primi annunci della fiera in arrivo dal 27 al 29 novembre

Altro dal Multiverso di NerdPool

In EvidenzaVideogiochi

The Witcher 3 avrà una nuova espansione dopo 12 anni dall’uscita

Pietro Ranieri
Pietro Ranieri
2 Min
Videogiochi

Fallout 76 Stagione 25: l’Appalachia è sotto assedio con la nuova espansione Infestazioni

Giacomo Pedemonte
Giacomo Pedemonte
3 Min
FumettiInterviste

NerdPool incontra Spugna e Lorenzo La Neve

Simone Giorgi
Simone Giorgi
20 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?