Ha preso il via ieri l’edizione 2026 dell’Arena di Santa Maria della Pietà, la rassegna cinematografica gratuita organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma all’interno dell’omonimo comprensorio nel XIV Municipio. Fino al 28 luglio il pubblico potrà assistere ogni sera, dalle 21.15, alla proiezione di quattordici film, con ospiti, anniversari e omaggi ai grandi protagonisti del cinema.
L’inaugurazione è stata affidata a Gilda di Charles Vidor, proposto a ottant’anni dalla sua uscita nelle sale e interpretato da Rita Hayworth. Questa sera è in programma I peggiori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, preceduto da un incontro con l’attrice Liliana Fiorelli. Tra gli appuntamenti più attesi anche quello del 23 luglio, quando Barbara Ronchi introdurrà la proiezione di Thelma & Louise di Ridley Scott.
La programmazione celebra inoltre due importanti ricorrenze: il centenario della nascita di Mel Brooks, omaggiato con Mezzogiorno e mezzo di fuoco (18 luglio) e Frankenstein Junior (28 luglio), e i settant’anni di Tom Hanks, festeggiati con quattro titoli della sua carriera: C’è post@ per te, Cast Away, Big e Sully.
Spazio anche agli anniversari dedicati ai grandi autori. A dieci anni dalla scomparsa di Ettore Scola sarà proiettato C’eravamo tanto amati (19 luglio), mentre Moulin Rouge! di Baz Luhrmann tornerà sul grande schermo a venticinque anni dalla sua uscita. Completano il programma Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh e Vita di Pi di Ang Lee.
Particolare attenzione è riservata all’accessibilità. Il 21 luglio Come eravamo di Sidney Pollack sarà proiettato in una versione con sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche, mentre l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti sarà disponibile tramite l’app Earcatch, nell’ambito della collaborazione con INCinema.
L’Arena di Santa Maria della Pietà fa parte del progetto “Vivi il Cinema!“, inserito nel calendario dell’Estate Romana 2026. L’iniziativa comprende anche Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti, l’Arena di Corviale e la nuova Arena di Tor Marancia.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.



