La Regola dei Due era un decreto per i Sith, stabilito dal Signore dei Sith Darth Bane, affinché l’Ordine Sith potesse operare in segreto ed eventualmente vendicarsi dell’Ordine Jedi per la loro “quasi estinzione”.
Sempre due devono essere. Né più, né meno. Uno incarna il potere, l’altro lo brama.
Questa regola, come ricordato dallo stesso Maestro Yoda, prevedeva che in ogni momento dovessero esistere solo due Signori dei Sith: un maestro che rappresentasse il potere del lato oscuro della Forza e un apprendista che lo desiderasse e si addestrasse sotto la guida del maestro per poter un giorno svolgere il proprio ruolo.
Quando il tuo potere eclisserà il mio, io diventerò sacrificabile. Questa è la Regola del Due: un Maestro e un Apprendista. Quando sarai pronto a rivendicare il manto di Signore delle Tenebre come tuo, dovrai farlo eliminando me
Darth Bane a Darth Zannah
Un po’ di storia della Regola dei Due
I Signori dei Sith furono gli antichi nemici dei Cavalieri Jedi per millenni. Alla fine, l’avidità di potere dei Sith li portò a ostacolare se stessi, permettendo ai Jedi di sconfiggere e decimare i Sith indeboliti un millennio prima delle Guerre dei Cloni. Darth Bane uscì dal conflitto come unico Signore dei Sith sopravvissuto.
Rendendosi conto che l’avidità dei Sith aveva portato alla loro distruzione, Bane creò la Regola dei Due. D’ora in poi i Sith saranno costituiti da due soli Signori dei Sith in ogni momento: il maestro che incarna il potere del lato oscuro e l’apprendista che brama quel potere. Bane creò anche il Grande Piano, un piano di vendetta contro i Jedi.
Le generazioni che vennero dopo Bane furono in grado di operare in segreto per secoli, contribuendo al piano di Bane che avrebbe visto la distruzione dei Jedi e la restaurazione del dominio Sith in tutta la galassia.
La Regola del Due come filosofia è stata influenzata dalle esperienze personali di Bane e dallo studio di antichi documenti Sith. Secondo la Regola dei Due, un apprendista Sith doveva uccidere il Maestro Sith e assumere un apprendista, per poter diventare lui stesso il maestro, il che assicurava che i Sith diventassero più potenti e astuti a ogni generazione.
D’altra parte, il maestro poteva addestrare un altro apprendista e fargli sostituire e uccidere l’apprendista uscente. Di conseguenza, il rapporto tra il maestro e l’apprendista mancava di fiducia, poiché entrambi cercavano costantemente segni di debolezza nell’altro.
LEGGI ANCHE:
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.