NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Strange Academy vol. 1 – Recensione
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Strange Academy vol. 1 – Recensione
Fumetti

Strange Academy vol. 1 – Recensione

Simone Giorgi
20 Maggio 2021
Condividi
3 Min
Condividi

È uscito da qualche settimana per Panini Comics il primo volume di una delle serie Marvel più apprezzate degli ultimi mesi. Skottie Young e Humberto Ramos ci portano alla scoperta della nuova scuola di magia e stregoneria di Hogwa… – ehm, scusate – del mondo Marvel, la Strange Academy!

L’Universo Marvel è sempre stato ricco di personaggi con abilità mistiche di diverso tipo. Ora, il Doctor Strange ha deciso che è arrivato il momento di fondare una scuola per istruire i più giovani all’uso della magia. Per farlo si è circondato dei più grandi esperti del settore, tra i quali possiamo citare Magik, Scarlet o il Dr. Voodoo. Questi personaggi, piuttosto noti ai lettori e le lettrici, si troveranno ad avere a che fare con giovani studenti e studentesse provenienti da ogni angolo dell’universo. Il volume è ricchissimo di sorprese e, al di là dell’incipit, non voglio rivelarvi nulla sulla trama.

A mio parere, il cast ideato da Young è tra le cose più belle degli ultimi anni in Marvel. Già solo l’idea di mettere insieme un’umana, una fata, due asgardiani, un gigante di ghiaccio e il figlio di Dormammu (solo per nominarne alcuni), è un grande colpo di genio. Tutti i personaggi, poi, si amalgamano alla perfezione, ognuno con le proprie particolarità. Le dinamiche che si creano sono sempre frizzanti e divertenti e il volume, pur essendo molto ricco di dialoghi, risulta davvero scorrevole. Inoltre, bisogna riconoscere il merito all’autore per aver pensato alla scuola fin nei minimi dettagli. Alla fine di ogni capitolo è presente una pagina di testo con informazioni varie, tra cui tutti i corsi presenti nella Strange Academy con relativi insegnanti e contenuti oppure la domanda d’ammissione da compilare. I disegni di Humberto Ramos sono azzeccatissimi per questa storia e la rendono ancora più appetibile per un pubblico davvero variegato. In particolare, ho apprezzato il modo di rappresentare le scene più d’azione e le varie creature magiche che compaiono nella storia.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Bisogna comunque specificare che non si tratta di una storia per bambini, o comunque non solo. Il richiamo alla saga di Harry Potter è davvero forte e, proprio come quella, anche Strange Academy può emozionare lettori e lettrici di ogni età. Scene scolastiche e divertenti si alternano continuamente a momenti inquietanti e tragici.

Da grande fan del maghetto creato da J.K. Rowling e da grande lettore Marvel, non riesco davvero a trovare un minimo difetto a quest’opera. Sono curiosissimo di vedere come andrà avanti la storia e sono sicuro che anche il secondo volume sarà ricchissimo di sorprese. Speriamo arrivi presto!

- PUBBLICITÀ -
Ad image

ARGOMENTI:humberto ramosPanini ComicsPanini Marvel ItaliaPanini ReviewsRecensioneskottie youngstrange academy
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Spider-Man: No Way Home, ecco la prima “immagine in anteprima del trailer”!
Prossimo Articolo EVANGELION: DEATH (TRUE)2/THE END OF EVANGELION tornano al cinema
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

COME SONO, SUONA – LA MUSICA RACCONTA CHI SIAMO di Susan Rogers e Ogi Ogas: recensione
Carambola di cadaveri – Benvenuti nel nuovo universo narrativo di Mike Mignola
Gigaciao e Silver continuano la collaborazione con Enrico e Cesira – L’amore è cieco in uscita nel 2027
La nuova era dei crossover Marvel/DC: Batman & Deadpool
Medea – Una donna in lotta per la sua comunità
THE MASK e MURDER INC. arrivano in Italia con Shockdom
Panini Comics – In anteprima COMICON Napoli BATMAN 1 BLIND PACK, l’atteso rilancio della serie regolare di Batman

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta NERO. VOLUME IX di Emiliano e Matteo Mammucari

Simone Giorgi
Simone Giorgi
2 Min
FumettiManga

Edizioni BD & J-POP Manga a COMICON Napoli 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
15 Min
Film

Nel tepore del ballo – La recensione

5.5 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?