Transformers One ha apportato alcune modifiche alle origini di Megatron e dei Decepticon nel nuovo film d’animazione, aprendo così un nuovo tipo di storia per i fan del futuro. Transformers One ha presentato ai fan una nuova versione di Optimus Prime e Megatron, in quanto il nuovo film risale all’inizio di Cybertron, prima della guerra tra gli Autobot e i Decepticon. Rivelando come i due leader siano cresciuti fino a comandare le rispettive fazioni, Transformers One offre un nuovo dramma dei personaggi che sicuramente scatenerà conflitti più grandi in futuro.
Transformers One ha mostrato la storia delle origini di Orion Pax e D-16, i robot che sarebbero poi diventati Optimus Prime e Megatron, che i fan conoscono bene. Mentre le versioni delle origini del duo prevedevano che i due si conoscessero prima di acquisire la capacità di trasformarsi e infine di entrare in guerra, le differenze fondamentali qui nel film sono innescate dal modo in cui i due reagiscono in modo diverso quando le fondamenta delle loro convinzioni vengono scosse da alcune rivelazioni critiche. Nel caso di Megatron, la sua risposta piena di rabbia e dolore è in definitiva ciò che porta alla frattura dei Decepticon.
Come Megatron diventa Megatron in Transformers One
Transformers One introduce Orion Pax e D-16, due robot minerari che continuano ad andare nelle profondità di Cybertron per estrarre Energon. Credono di aiutare il resto del pianeta, ma presto la verità viene rivelata. Il loro eroe e leader, Sentinel Prime, ha detto loro per tutto questo tempo di aver cercato sulla superficie del pianeta la misteriosa Matrice della Leadership per riportare l’Energon sul loro pianeta. Ma questa è solo metà della storia. Si scopre infatti che ha stretto un accordo con i nemici di Cybertron, i Quintessenziani.
Quando Orion e D-16 scoprono questa notizia, reagiscono al tradimento in due modi fondamentali. Orion vuole lavorare per svelare il tradimento di Sentinel Prime al resto del pianeta e punirlo come la società ritiene opportuno. Il D-16, invece, vuole uccidere Sentinel Prime non solo per avergli mentito, ma anche per avergli fatto perdere la vita, visto che ha vissuto fedelmente a questa menzogna fin dalla sua nascita. Quando i due acquisiscono la capacità di trasformarsi, D-16 inizia ad agire in modo più aggressivo, poiché il potere appena acquisito non fa che alimentare ulteriormente la sua vendetta.
Come si formano i Decepticon in Transformers One
Quando D-16 riesce a uccidere Sentinel Prime, prende l’equipaggiamento di Sentinel (che un tempo apparteneva all’eroe di D-16, Megatronus Prime) e diventa completamente Megatron. Nel tentativo di distruggere l’intero luogo, lui e il resto dei Transformers che sono d’accordo con lui (l’ex Alta Guardia dei Primi, anch’essa tradita dai Primi) iniziano ad attaccare tutto e tutti. Ma Orion Pax riceve la Matrice del comando e diventa ufficialmente Optimus Prime. E i due combattono.
Con Megatron sconfitto, Optimus lo esilia insieme al resto dell’Alta Guardia. Questo lascia Megatron più arrabbiato che mai. Decidendo di chiamare il proprio gruppo Decepticon per rappresentare il fatto che non crederà più alle bugie di nessuno, Megatron dichiara guerra al resto del pianeta. Mentre Optimus e Megatron hanno avuto relazioni in diverse iterazioni delle loro origini, Transformers One li rende ex migliori amici che si separano quando le loro vite cambiano. Si tratta di un’interpretazione delle loro origini molto diversa da quella vista in altri media di Transformers e, di conseguenza, è ancora più straziante vedere fino a che punto Megatron cade nella sua rabbia.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.