NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Alien: c’è speranza di vedere ancora lo Xenomorfo? Facciamo il punto su una delle saghe più antiche ed amate della fantascienza
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Alien: c’è speranza di vedere ancora lo Xenomorfo? Facciamo il punto su una delle saghe più antiche ed amate della fantascienza
Film

Alien: c’è speranza di vedere ancora lo Xenomorfo? Facciamo il punto su una delle saghe più antiche ed amate della fantascienza

Ezio Bellentani
30 Novembre 2021
Condividi
6 Min
Condividi

Mettici come fonte preferita su Google

Nonostante sia rimasta una delle saghe più iconiche nel campo della fantascienza, Alien ha conosciuto una serie di battute d’arresto. Ora, dopo tanti esperimenti falliti, potremmo essere al cospetto di un uovo contenente, finalmente, una nuova Regina. Ma, metafora a parte, le incognite rimangono

nello spazio, nessuno puo’ sentirti urlare”

Era un lontanissimo 1979.

Quando uscì il primo Alien fu come dare corrente elettrica ad una stanza buia ma piena di lampadine. Il Cinema era pronto per quella che venne definita come una piccola rivoluzione. Fu l’inizio dell’ascesa di Ridley Scott prima e James Cameron dopo, con quello che probabilmente fu il più bel capitolo della saga.

Stiamo parlando, ovviamente, di Aliens: Scontro Finale del 1986. Fu la Nona Sinfonia di Beethoven, un capolavoro sotto tantissimi punti di vista. Ma, per certi aspetti, fu l’inizio del declino.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
Aliens: Scontro Finale

Quando ad Icaro si sciolsero le ali

Dietro (o forse sarebbe meglio dire accanto?) ai film, si sviluppò un vero e proprio impero commerciale fatto di fumetti, gadget, videogiochi (il primo risale al 1982 per Atari 2600, la capostipite della attuali console) e via discorrendo.

Ma furono sempre i film a scandire gli appuntamenti più attesi e, dopo Aliens: Scontro Finale, l’attesa e le aspettative erano a livelli inimmaginabili. Icaro aveva spiccato il volo, ma il Sole incombeva.

Alien 3, diretto da David Fincher, fu uno dei capitoli anche più spirituali della saga, con tematiche molto interessanti ma mai sviluppate a sufficienza. Inoltre, la scelta di far morire da prima che iniziasse sostanzialmente il film alcuni dei personaggi iconici incontrati nel secondo capitolo, incontrò pesantissime critiche e delusioni da parte di molti fan. Il Sole aveva sciolto le ali fatte di cera.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
Uno dei prodotti appartenenti all’universo Alien

Il tramonto degli alieni

E’ innegabile che, all’epoca del primo film, la cultura popolare risentisse ancora delle prime esplorazioni spaziali con l’apice dello sbarco sulla Luna (1969). Il Cinema seppe intercettare questa euforia mista a terrore dell’ignoto, sapendo creare un prodotto che fece da catarsi collettiva.

Il secondo film continuò a cavalcare magistralmente queste ansie, con una Guerra Fredda che stava volgendo al termine ma che nella corsa allo spazio trovò l’ultimo fronte di scontro tra U.R.S.S. ed U.S.A.

Il quarto Alien (Alien – La Clonazione del 1997) ebbe la capacità di intercettare le nuove speranze e paure che stavano attraversando il mondo (la pecora Dolly nacque nel 1996) ma non riuscì a suscitare le stesse emozioni.

I film che ne seguirono, con alti e bassi, diedero la sensazione del tentativo nobilissimo di resuscitare il franchising con risultati a volte incoraggianti (Prometheus del 2012) ma mai decisivi. Lo stesso sequel (Alien: Covenant) non riuscì a dare quella sterzata di cui si aveva un disperato bisogno.

Una scena iconica di Alien 3

Accanimento o speranza?

Negli anni successivi ad Alien: Covenant, si susseguirono rumors riguardante un possibile sequel (ed effettivamente il finale era stato pensato per un proseguimento) ma i risultati al botteghino e la critica cinematografica decisamente fredda, non erano stati così incoraggianti da convincere i vari soggetti preposti ad autorizzare l’inizio dei lavori.

Si cominciò a parlare di un generico Alien 5 con la possibile partecipazione di Neil Blomkamp, come fosse una chimera o una speranza, con l’idea di farlo collegare direttamente ad Aliens: Scontro Finale andando a fare una cesura (se non dichiarata ma estremamente scontata) dei prodotti successivi.

Quando fu chiaro che anche Alien 5 non avrebbe visto la luce, gli “unici” prodotti ad andare avanti furono provenienti da altri settori tra cui il settore dei videogiochi, con il titolo Alien: Fireteam Elite uscito proprio quest’anno.

Quando ormai le speranze sembravano spente, però ecco arrivare la notizia: il piccolo schermo potrebbe portare nuovamente il nostro Xenomorfo dai suoi fan!

Come scritto qua, sarà niente meno che Ridley Scott a portare avanti questo progetto, con Noah Hawley come showrunner. Addirittura, si parla di un possibile inizio riprese durante il 2022.

E’ difficile dire se e quando effettivamente vedremo qualcosa, ma fa riflettere che potrebbe essere il piccolo schermo (e quindi una serie tv) a riuscire laddove il Cinema ha fallito in passato.

Le serie tv, per definizione, hanno la possibilità di sviluppare con una profondità sconosciuta ai film. Siamo di fronte ad una falsa partenza con l’ennesimo accanimento verso una saga che meriterebbe maggior rispetto o saremo testimoni di una nuova speranza?

Non resta che aspettare per scoprirlo. Noi ci saremo e vi terremo informati!

Ridley Scott

ARGOMENTI:alienRidley Scott
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente la fantastica signora maisel trailer La Fantastica signora Maisel: ecco il trailer della stagione 4
Prossimo Articolo Jurassic World: in attesa del prossimo capitolo, Jurassi World: Dominion, facciamo il punto sul dove siamo e sul come ci siamo arrivati
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

La 501st Legion Italica Garrison celebra 25 anni di attività: un quarto di secolo tra Star Wars, eventi e beneficenza
Behemoth! Una Vita. Da Ricomporre: disponibile il teaser del nuovo film con Pedro Pascal
Spider-Man: Brand New Day debutto da record al box office italiano
Casa del Cinema, dal 1° agosto al 6 settembre prosegue la rassegna estiva al Teatro Ettore Scola: il programma completo
Saturnia Film Festival, il programma entra nel vivo: Monica Guerritore, Carolina Cavalli e la cerimonia finale alle Terme di Saturnia
Ice Cream Man, Eli Roth torna all’horror con un incubo ambientato ad Halloween: diffusi teaser poster e trailer italiano
Ghost Rider: la storia, le origini e l’evoluzione dello Spirito della Vendetta

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

David Jonsson è il nuovo Black Panther: annunciato ufficialmente Black Panther 3

Daniele Baldacci
Daniele Baldacci
2 Min
FilmIn Evidenza

Tra le fauci del folklore: cosa aspettarsi da Werwulf, il nuovo film di Robert Eggers

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
4 Min
FilmIn Evidenza

Primo sguardo al terrore: rilasciato il poster ufficiale di Werwulf di Robert Eggers

Federica Di Giacinto
Federica Di Giacinto
1 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?