NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Eris Edizioni presenta BANG! SEI MORTO di Francesca Ghermandi
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Eris Edizioni presenta BANG! SEI MORTO di Francesca Ghermandi
Fumetti

Eris Edizioni presenta BANG! SEI MORTO di Francesca Ghermandi

Simone Giorgi
6 Ottobre 2025
Condividi
5 Min
Condividi

Dopo il grande successo di critica e pubblico de I misteri dell’Oceano Intergalattico, fumetto amatissimo e premiatissimo, e la pubblicazione della raccolta integrale delle avventure di Pastil, prosegue la collaborazione con Francesca Ghermandi, artista fondamentale e geniale con alle spalle quarant’anni di carriera: è giunto il momento di far conoscere al pubblico italiano Bang! Sei morto, graphic novel che ha fatto il giro delle libreria del mondo, ma sino a ora non era mai arrivato sugli scaffali di quelle italiane.

Uscito originariamente in Francia, Spagna e negli USA per Fantagraphics a inizio 2000, Bang! Sei morto viene pubblicato per la prima volta in Italia. Un recupero importante dell’artista di fama internazionale, imprescindibile maestra della nona arte e dell’illustrazione, il suo lavoro pluridecennale ha fatto innamorare tantissimi lettori e ha influenzato generazioni di fumettisti non solo in Italia.

Palette visionaria, grafica surreale, atmosfere noir, Bang! Sei morto è un intrigo dove niente è come sembra. Il protagonista non riesce più a ricordare cosa è vero e cosa no, ha dei buchi di memoria e di sicuro qualcuno sta tramando nell’ombra. Forse c’entra la grande scoperta scientifica che sta per fare?! Possibile che lui sia davvero un assassino? Mai fidarsi delle apparenze. Ambientato in uno dei fantastici mondi immaginari che hanno fatto amare in tutto il mondo questa grande artista, tra colori superpop, monocromie poetiche e una sensibilità narrativa decisamente hardboiled ma molto divertente, sembrerà come sempre di stare sulle montagne russe.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

«[…] The Wipeout (Bang! Sei morto) è per metà Double Indemnity e per metà Mulholland Drive, una fantasia violenta e onirica i cui colpi di scena delizieranno qualsiasi lettore di fumetti avventuroso. La trama, più o meno, è la seguente: Joe Tartaglia, che lavora per un’azienda globale di prodotti per la pulizia, sta dando gli ultimi ritocchi a un nuovo fluido
rivoluzionario che pulisce tutto in un colpo solo, con l’unico inconveniente che, se mescolato al latte, diventa un veleno mortale. Assillato quasi a morte dalla moglie Belle (Palla), ossessionata dai trapianti di capelli, si imbatte nella bella Virgin Prunes, una donna con un passato forse losco, che lo aiuta a liberarsi di un malvagio strozzino (che si dà il caso sia l’esatta controfigura di Joe): come si può immaginare, questo comporta omicidi e caos. Tuttavia, nel tipico stile dei film noir, ci sono trame nelle trame, non tutti finiscono vivi alla fine della storia, e quelli che sono morti non sono necessariamente morti per sempre…»

Kim Thompson, stella brillante che non c’è più, editor di Fantagraphics

Info
80 pagine – 21×29,7 cm
colore – brossurato
ISBN 9791280495761
Uscita ottobre 2025, anteprima al Treviso Comic Book Festival 2025
16,00 €

Francesca Ghermandi
Francesca Ghermandi è nata a Bologna nel 1964 ed è un’artista di fama internazionale. Le sue storie a fumetti e illustrazioni sono state pubblicate da riviste italiane e straniere a partire dalla metà degli anni ’80 (Frigidaire, Il Manifesto, Echo des Savanes, Comic Art, Cyborg, Zero Zero, La Repubblica, Internazionale). Sono moltissimi i suoi fumetti pubblicati in Italia e all’estero. Il suo ultimo titolo uscito è Babbo dove sei? per Canicola. Per Eris edizioni ha pubblicato nel 2023 I misteri dell’Oceano intergalattico con cui ha vinto diversi premi tra cui il Boscarato del TCBF come Miglior fumetto e il Gran Guinigi come Miglior Disegno a Lucca Comics and Games. Nel 2024 è uscito Pastil, tutte le avventure, la raccolta integrale di tutte le storie di uno dei suoi personaggi più amati e iconici. Nel 2025 è stato finalmente pubblicato in Italia Bang! Sei morto, originariamente uscito nel 2003 in Usa, Francia e Spagna.

Link
https://www.erisedizioni.org/prodotto/bang-sei-morto/
https://it.wikipedia.org/wiki/Francesca_Ghermandi
https://www.instagram.com/francescaghermandi/

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Della stessa autrice:
https://www.erisedizioni.org/prodotto/i-misteri-delloceano-intergalattico/
https://www.erisedizioni.org/prodotto/pastil/

ARGOMENTI:Eris Edizioni
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Rivivete un’esperienza “legiondaria” con l’uscita di Legion Remix il 7 ottobre
Prossimo Articolo Stray Dogs: Giorni da cani – La spietatezza di un uomo attraverso gli occhi dei cani
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

The Horus Heresy: ordine di lettura, libri, autori e titoli italiani della saga Warhammer 40.000
Lanciano nel Fumetto: svelato il programma dell’ edizione 2026 tra ospiti internazionali e nuovi sport
Edizioni BD & J-POP Manga presentano le novità di giugno 2026
Sotto la luna – Una Catwoman per gli adolescenti
Edizioni BD & J-POP Manga a Torino Comics, LevanteFOR e Etna Comics
Topolino – In occasione di Etna Comics il numero 3679 sarà disponibile con una speciale variant cover ispirata a uno dei più grandi presentatori della tv italiana
GALASSIA IN FIAMME di Ben Counter: recensione

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Sergio Bonelli Editore presenta “ETERNITY 8” di Alessandro Bilotta

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Zorro. Man of the Dead – Il Pop che diventa Pulp

8 su 10
Fumetti

Topolino – MAX PEZZALI direttore d’eccezione del numero 3680 del settimanale in edicola dal 3 giugno

Simone Giorgi
Simone Giorgi
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?