Manca meno di un anno a I Fantastici Quattro: First Steps, l’attesissimo reboot dell’amata super-squadra realizzato dai Marvel Studios. La nuova versione dell’ensemble presenta un cast stellare, tra cui Joseph Quinn di Stranger Things nel ruolo di Johnny Storm / Torcia Umana. Grazie alle immagini promozionali dei Marvel Studios, alle foto dietro le quinte e ai filmati proiettati al San Diego Comic-Con e al D23 Expo di quest’anno, i fan hanno potuto dare un’occhiata al ruolo di Johnny interpretato da Quinn e non vedono l’ora di saperne di più. In particolare, non vedono l’ora di immergersi nella lunga storia di Johnny nelle pagine della Marvel Comics.
Quindi, quali fumetti incentrati su Johnny Storm meritano la vostra attenzione prima di First Steps?
Fantastic Four #214
Pubblicato nel 1979, Fantastic Four #214 di Marv Wolfman e John Byrne offre a Johnny un’intensa commedia degli errori. Dopo che il resto dei Fantastici Quattro sembra essere morto di vecchiaia a causa della tecnologia Skrull, Johnny fa di tutto per riportare in vita i suoi compagni, riflettendo sul suo ruolo nella squadra.
Probabilmente, l’obiettivo principale di questo numero era quello di de-invecchiare Reed, Sue e Ben per adattarli al momento attuale della Marvel, ma la puntata offre comunque a Johnny un’opportunità unica di brillare.
Fantastic Four #285
Allo stesso modo, Fantastic Four #285 di Byrne fornisce una valutazione emotiva del ruolo di Johnny come Torcia Umana. Dopo che un giovane fan si dà fuoco (e subisce ustioni di terzo grado) cercando di emulare il suo eroe, Johnny discute di abbandonare del tutto l’attività supereroistica.
Questo numero non solo riconosce alcune delle leggende metropolitane che circondavano Johnny all’epoca della pubblicazione del numero nel 1985, ma offre ai fan uno studio del personaggio particolarmente toccante.
Before the Fantastic Four: The Storms
Saltando avanti di qualche decennio, Terry Kavanagh e Charles Adlard con Before the Fantastic Four: The Storms ha assunto una nuova prospettiva sulla vita familiare di Johnny. La miniserie di tre numeri mostrava i fratelli nei loro primi anni di vita, mentre venivano coinvolti in una lotta più grande della vita legata a Dracula.
Prima dei Fantastici Quattro: The Storms è una lettura veloce e gratificante, ricca di momenti sentiti per i due fratelli e per il personaggio di Johnny.
Human Torch (2003)
I creatori più amati dai fan, Karl Kesel e Skottie Young, hanno contribuito a creare un nuovo personaggio solitario per Johnny, con l’aiuto di una serie in corso di dodici numeri iniziata nel 2003. Il titolo non solo ha aggiornato il design di Johnny per l’era dei cartoni animati più giovani, ma lo ha messo di fronte a minacce bizzarre e personali nella sua comunità .
Sebbene questa miniserie sulla Torcia Umana sia innegabilmente un prodotto degli anni 2000, ha ancora molto fascino.
Spider-Man / Human Torch
Un’altra avventura selvaggia che Johnny intraprese in quel periodo fu grazie alla miniserie Spider-Man / Torcia Umana di Dan Slott e Ty Templeton. Il crossover di cinque numeri ha unito i due amici in una serie di momenti folli, con camei da parte di una serie di cattivi.
Anche se la storia tra Johnny e Peter Parker è un volume a parte, questa miniserie del 2005 è un divertente punto di partenza.
Marvel 2-in-One
Nel 2017, Chip Zdarsky e una serie di artisti hanno rilanciato il libro team-up Marvel 2-In-One, con Johnny e Ben al centro. Nel corso di un anno di numeri, gli amici hanno lavorato insieme per salvare il resto della loro famiglia ritrovata, con tutti gli scherzi che ne conseguono.
Il lavoro di Zdarsky nell’Universo Marvel ha già molti punti di forza, ma Marvel 2-in-One ne è una componente particolarmente divertente.
Fantastic Four: Marvel Snapshots
Inserito nella serie di one-shot Marvel Snapshots, Fantastic Four di Evan Dorkin, Sarah Dyer e Benjamin Dewey: Marvel Snapshots mette al centro Johnny in modo divertente. Il numero, che ruota attorno alla riunione dei dieci anni di liceo, mette il passato, il presente e il futuro di Johnny in una stravagante e proverbiale crisi.
Pubblicato nel 2020, Fantastic Four: Marvel Snapshots offre ai fan un divertente distillato moderno di chi è Johnny, il tutto inserendo alcuni camei inaspettati.
Fantastic Four (2022) #25
Sebbene Fantastic Four #25 di Ryan North e Carlos Gomez sia tra le più recenti opzioni di lettura legate a Johnny Storm, essendo stato pubblicato solo nel settembre del 2024, è già rapidamente e facilmente una lettura obbligata. Il numero segue la squadra in un’escursione apparentemente straordinaria che li lascia bloccati su un colorato mondo alieno, solo perché la nascente storia d’amore di Johnny con uno degli alieni complica i loro sforzi per tornare a casa.
Sebbene questa premessa possa sembrare semplice o sciocca, non solo produce alcuni momenti davvero teneri tra Johnny e il suo nuovo amore, ma porta l’attenzione sul fatto che periodicamente è stato lui ad avere il coltello dalla parte del manico negli sforzi della squadra per salvare il mondo.
I Fantastici Quattro: First Steps uscirà in esclusiva nelle sale venerdì 25 luglio 2025.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.