NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: James Gunn parla del film DCU dedicato al villain di Batman: la scelta che evita un grande errore
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > In Evidenza > James Gunn parla del film DCU dedicato al villain di Batman: la scelta che evita un grande errore
In Evidenza

James Gunn parla del film DCU dedicato al villain di Batman: la scelta che evita un grande errore

Giacomo Beretta
28 Ottobre 2025
Condividi
4 Min
Condividi

Nel suo primo anno di vita, il nuovo DC Universe ha già lasciato il segno nel panorama dei cinecomic, esplorando zone dei fumetti mai portate sul grande schermo o rivalutando quelle che in passato erano state gestite male. Il film Superman, uscito nel 2025, non solo ha ridato nuova linfa al simbolo dell’Uomo d’Acciaio, ma ha anche introdotto un Mister Terrific inedito e una versione diversa di Lanterna Verde. Nonostante questa voglia di innovazione, ci sono ancora alcuni pilastri del mondo dei supereroi che devono fare il loro debutto nel DCU — primo fra tutti Batman e la sua galleria di nemici iconici.

Anche se il Cavaliere Oscuro è già previsto nei piani futuri di James Gunn e Matt Reeves sta lavorando a The Batman – Parte II, a sorpresa sarà un villain di Batman ad arrivare per primo sul grande schermo: Clayface. Il film dedicato al mutaforma tragico dei fumetti è già in produzione e sarà il terzo capitolo ufficiale del nuovo DCU, con uscita prevista nel 2026.

Nel weekend, James Gunn ha celebrato sui social l’anniversario della prima apparizione di Clayface nei fumetti, scrivendo:

- PUBBLICITÀ -
Ad image

“Buon anniversario al perennemente incompreso Clayface. Non vedo l’ora che vediate Tom Rhys Harries dargli vita sul grande schermo!”

Il tono del messaggio non è casuale: conferma che il personaggio verrà rappresentato come una figura tragica e complessa, non semplicemente come un mostro. In altre parole, il film non commetterà l’errore di ridurre Clayface a un “mostro muscoloso” alla Bane di Batman & Robin, ma seguirà piuttosto la via psicologica e drammatica di Joker (2019).

Questo sarà anche il primo film in assoluto dedicato a Clayface, un debutto insolito se si considera che non sarà un film di Batman ma un progetto standalone. L’idea nasce da un colpo di audacia del regista Mike Flanagan, creatore di Hill House, che qualche anno fa aveva proposto a Warner Bros. un suo pitch per un film sul personaggio. All’epoca lo studio non era interessato, ma il cambio ai vertici — con l’arrivo di Gunn e Peter Safran — ha riacceso l’interesse per il progetto, spingendo i due a dare il via libera al film basato sulla sua sceneggiatura.

Flanagan ha dichiarato più volte di essersi ispirato alla versione animata di Batman: The Animated Series, in particolare alla storia in due parti Feat of Clay, incentrata sulla tragica caduta dell’attore Matt Hagen. Questa impronta si rifletterà anche nel film, che Gunn ha descritto come un horror psicologico. Ci si può quindi aspettare un tono cupo e una trasformazione visivamente disturbante, tanto da garantirgli un rating vietato ai minori (R-Rated).

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Con questo approccio, il DCU di James Gunn sembra intenzionato non solo a reinventare i suoi eroi, ma anche a dare nuova dignità ai loro villain — restituendo profondità e umanità a personaggi troppo spesso ridotti a semplici antagonisti.

ARGOMENTI:BatmanClayfaceDc StudiosDCUjames gunn
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiGiacomo Beretta
Segui
Scrivo e parlo di cinema, serie tv e letteratura. Classe 1985, autore del romanzo Risveglio. Cerco costantemente la via della Forza. Fondatore di NerdPool.it. Vivo a Milano e passo le mie giornate tra famiglia, lavoro e letture molto impegnative. Ah! Sono Comics Detonation.
Articolo Precedente James Bond 26: Sydney Sweeney risponde alle voci che la vorrebbero come prossima Bond Girl
Prossimo Articolo La nuova serie di Stephen King introduce un’entità più potente di Pennywise (e connessa alla Torre Nera)
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Non abbiam bisogno di parole recensione
NON ABBIAM BISOGNO DI PAROLE: Recensione del nuovo film Netflix
Fero Pe: l’artista che porta nuova energia alle Teenage Mutant Ninja Turtles
LA PERGAMENA DEL DESTINO di Valentina Tamburi: recensione
Malcolm: Che Vita! – La recensione del ritorno dei Wilkerson tra genio, caos e crisi di mezza età
Batman – Luna piena: la maledizione del licantropo
Mirko Colak: il fumetto in movimento – ospite al Lanciano nel Fumetto 2026
Zip! Comics Fest – Dal 17 al 19 aprile il festival del fumetto organizzato dalla Scuola Internazionale di Comics di Milano

Altro dal Multiverso di NerdPool

In Evidenza

Panini Magazines – Il nuovo magazine dedicato al fenomeno K-POP è in edicola

Simone Giorgi
Simone Giorgi
1 Min
Film

The Batman 2: Robert Pattinson rompe il silenzio definendo il sequel “pazzesco”!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min
FilmFumettiIn EvidenzaLibri

Jon J. Muth: Il pittore del fumetto che ha dato colore a The Sandman – Ospite al Lanciano nel Fumetto 2026

Sara Di Giacinto
Sara Di Giacinto
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?