NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Orang Asli e i Batek, una vita nella foresta
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Cose da Nerd > Orang Asli e i Batek, una vita nella foresta
Cose da Nerd

Orang Asli e i Batek, una vita nella foresta

Team NerdPool
27 Agosto 2018
Condividi
5 Min
Capanne e bimbi del villaggio Batek
Condividi

Per accedere ad uno dei villaggi Orang Asli e vedere come si vive nella foresta più antica del mondo, si deve arrivare a Kuala Tahan, un paesino situato proprio alle porte del parco Taman Negara.

E’ davvero piccolo ci sono pochi abitanti e per lo più le case sono guest house o ostelli per i turisti che si fermano per fare le escursioni nel parco, c’è una moschea e vari negozietti che vendono snack e bevande.

Ci sono dei ristoranti sul fiume, delle vere e proprie zattere di bambù con tavoli e sedie di plastica dove mangiare piatti tipici.  Durante la stagione delle piogge si spostano altrove a causa del fiume in piena e delle piogge abbondanti.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
  • Indicazioni di guest house a Kuala Tahan
  • Una piacevole guest house
  • Ristorante sul fiume
  • Interno del Ristorante sul fiume

“Orang Asli” significa “aborigeni” sta a indicare, infatti, i gruppi etnici considerati i veri e nativi della Malesia peninsulare. Gente arrivata molto tempo prima dei malesi, indiani e cinesi.

Sono un popolo nomade, si spostano in genere quando un membro del gruppo muore e trovano un’altra sistemazione all’interno della foresta. Vivono prevalentemente di caccia e barattano i prodotti della foresta con i commercianti della Malesia, come legno e resina. La tribù dei Batek, i nomadi che si trovano all’interno del parco Taman Negara, si è ritrovata a dover fronteggiare l’invasione di turisti da tutto il mondo, per questo motivo sono stati obbligati a cambiare le proprie abitudini, la nudità è stata censurata e le donne non posso andare in giro a petto scoperto come hanno sempre usato fare e indossano dei parei, mentre gli uomini sono vestiti.

Sono abbastanza distaccati, stanno nelle loro capanne e proseguono con la loro vita, senza fare molto caso ai turisti che girano curiosi tra le loro case.

- PUBBLICITÀ -
Ad image
  • Le Capanne del villaggio Batek
  • Altre Capanne del villaggio Batek
  • Panni stesi ad asciugare
  • Capanne e bimbi del villaggio Batek
  • Bimbo e Capanne del villaggio Batek
  • Abitanti del villaggio
  • Luogo di ritrovo
  • Bambini del villaggio Batek

Il loro metodo di caccia è molto interessante, in genere i bambini che compiono dieci anni sono pronti a diventare cacciatori e partono per la foresta per un addestramento durante il quale devono riuscire a cacciare scoiattoli, scimmie e altri animali. Lo strumento che usano è una lunga canna di bambù, la lunghezza varia a seconda dell’esperienza e della bravura del cacciatore. All’interno inseriscono uno stecco di legno con la punta intrisa di veleno e del cotone per farlo aderire bene al foro d’ingresso. Soffiando forte lo stecchino parte come una freccia uccidendo la preda.

Ho assistito anche all’accensione del fuoco, fatto con un archetto e della paglia. L’anziano del villaggio ci ha mostrato come fare e devo dire che lui è proprio un grande esperto perché in pochi secondi ha acceso il fuoco,come se avesse un accendino.

  • Anziano e Accensione del fuoco con archetto di bambù e paglia
  • Accensione del fuoco con archetto di bambù e paglia
  • Ragazzino e anziano durante Accensione del fuoco con archetto di bambù e paglia
  • Fuoco Acceso
  • Arma da caccia

La cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è il fatto che, con l’avanzare del progresso queste tribù stanno piano piano perdendo la loro genuinità, in molte zone della Malesia ormai degli Orang Asli rimane ben poco, i ragazzi si trasferiscono nelle città per studiare, le capanne vengono sostituite da case in muratura, le donne non partoriscono più in casa, ma vanno in ospedale. Da una parte ritengo giusto il fatto che bisogna progredire, ma mi dispiace veder perdere i propri usi e costumi e venire amalgamati alla società del progresso.

Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Tarantino Tarantino, la filmografia – Le Iene
Prossimo Articolo A-X-L: Un’amicizia Extraordinaria – Poster Italiano
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Oltre l’Orizzonte: Disney Lorcana cala l’asso con il set Lande Sconosciute
Tutto quello che devi sapere su Magic: The Gathering – I Segreti di Strixhaven
One Piece OP-15: Adventure on KAMI’s Island, tutto sul nuovo set
Naruto Mythos TCG: guida completa, set e regole del nuovo gioco di carte
Pokémon: Equilibrio Perfetto, il ritorno delle megaevoluzioni stravolge il meta
Star Wars Unlimited: Tempi Senza Legge, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo set
Cowabunga nel Multiverso: Le Tartarughe Ninja sbarcano su Magic The Gathering

Altro dal Multiverso di NerdPool

Cose da NerdMusica

FantaSanremo 2026: Guida rapida per creare una Lega e sfidare gli amici (senza impazzire)

Angelo Lupo
Angelo Lupo
5 Min
Cose da NerdMusica

FantaSanremo 2026 – Consigli: 3 squadre pronte all’uso per vincere!

Angelo Lupo
Angelo Lupo
5 Min
Cose da NerdMusica

FantaSanremo 2026: la lista dei Bonus e dei Malus

Angelo Lupo
Angelo Lupo
5 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?