NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Scuola Internazionale di Comics Torino: WEBCOMICS con BIGIO
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Scuola Internazionale di Comics Torino: WEBCOMICS con BIGIO
Fumetti

Scuola Internazionale di Comics Torino: WEBCOMICS con BIGIO

Simone Giorgi
11 Aprile 2022
Condividi
5 Min
Condividi

Appuntamento martedì 12 aprile alle 17 con #ComicSpeak sui canali social della scuola

Il web è una gigantesca piazza in cui incontrarsi, parlare ed esporre i propri lavori, come fosse una enorme mostra mercato. Ma è una piazza talmente grande che per riuscire a farsi notare bisogna avere tanto talento e tante cose da raccontare.

È quello che è riuscito a fare Bigio, alias Luigi Cecchi, autore di webcomics, fumetti, giochi di ruolo di enorme successo, oltre che di racconti e altre cose ancora. Drizzit – un fantasy comico e avventuroso – e The Author – un meta-fumetto che ha per protagonista lo stesso Bigio – sono i due titoli che in particolare hanno portato fortuna e popolarità al loro autore.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Martedì 12 aprile alle ore 17, in occasione dell’undicesimo appuntamento con #ComicSpeak – la rubrica live sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino – Jacopo Masini ne parlerà con lo stesso Bigio, che nei prossimi mesi sarà anche docente di un corso di webcomics a Scuola. Sarà l’occasione per parlare di come il web abbia moltiplicato le occasioni di pubblicazione, di cosa significa fare fumetto digitale e raccontare storie nel nuovo millennio.

Luigi Cecchi, in arte Bigio, è appunto uno scrittore, sceneggiatore, illustratore e autore di fumetti, in alcuni casi anche autore di giochi da tavolo e di ruolo. 

Nel 2012 dà il via al suo primo webcomic, Drizzit, in seguito pubblicato da Shockdom in 11 albi, dal 2013 al 2019. Dal fumetto Drizzit vengono sviluppati Drizzit – Gioco di Carte (Post Scriptum) e Drizzit – Gioco di Ruolo (Mini G4m3s Studio). Quest’ultimo, nel 2015, è finalista come Gioco di Ruolo dell’Anno a Lucca Comics & Games.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Tra il 2013 e il 2019 si sviluppa anche il ciclo principale del suo secondo webcomic, The Author, i cui primi due volumi sono pubblicati sempre da  Shockdom e i secondi due da Mini G4m3s Studio. Anche se il ciclo narrativo di The Author si è concluso con il quarto volume, il fumetto prosegue con episodi auto-conclusivi sia su Facebook che su Instagram. I webcomic gli fanno ottenere soprattutto una grande attenzione di pubblico.

In tutti gli anni di attività fumettistica partecipa a molte attività collaterali: lavora alla sceneggiatura del fumetto fantasy-umoristico M, disegnato da Emanuele Manu Tonini (Manu) e colorato da Alberto Turturici (Albo); apre un blog su Patreon che dà vita a numerose illustrazioni poi raccolte in due diversi artbook: Il Fanservice si paga a parte (Shockdom, 2017) e NSFW (Mini G4m3s Studio, 2019); organizza e realizza assieme a Davide Caporali (Dado) e Simone Albrigi (Sio) la performance “24 Ore Comics”, in cui fumettisti da tutta Italia si mettono in gioco per realizzare un fumetto in 24 tavole in 24 ore. Da questa sfida, tra il 2015 e il 2019, scaturiscono 8 sue storie a fumetti, 5 delle quali pubblicate. Secondo Natura nel volume 24 Ore Comics (Shockdom); Lo Zukkupuh e De.Terminazione, in Tre Trighi Collection (Tre Trighi); D-rain e La morte non è nulla in DAYS (Laputa).

Attualmente è impegnato nella realizzazione di diversi webcomic: Newt & Bobo, una saga avventurosa e fantascientifica (il primo volume cartaceo è previsto nel 2022 per Shockdom); Fantasy Enders, una striscia a fumetti fantasy-umoristica che ha molto in comune con Drizzit e che è stata raccolta in un primo volume per Laputa nel 2021; e infine Bikini Armors, una serie post-apocalittica pubblicata a episodi sul suo blog di Patreon con i colori di Agnese Pozza (il primo volume cartaceo è previsto nel 2022 per Saldapress). È possibile leggere Newt & Bobo e Fantasy Enders, così come The Author, gratuitamente sulle rispettive pagine di Facebook e su Instagram.L’appuntamento per scoprire il lavoro di Bigio e il suo corso in arrivo è per martedì 12 aprile alle 17 sui canali social di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.

ARGOMENTI:scuola internazionale di comics
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Batman: La notte del cavaliere oscuro 1 – Recensione
Prossimo Articolo Cyberpunk 2077 Cyberpunk 2077, nuovi aggiornamenti sui piani futuri
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

#StarComingSoon: le uscite Star Comics di giugno 2026
Sergio Bonelli Editore presenta “SENZANIMA. VENDETTA”
Lobo: L’ultimo Czarniano & Lobo è tornato – Alle origini del personaggio più dissacrante della DC Comics
The Horus Heresy: ordine di lettura, libri, autori e titoli italiani della saga Warhammer 40.000
Lanciano nel Fumetto: svelato il programma dell’ edizione 2026 tra ospiti internazionali e nuovi sport
Edizioni BD & J-POP Manga presentano le novità di giugno 2026
Sotto la luna – Una Catwoman per gli adolescenti

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Edizioni BD & J-POP Manga a Torino Comics, LevanteFOR e Etna Comics

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Topolino – In occasione di Etna Comics il numero 3679 sarà disponibile con una speciale variant cover ispirata a uno dei più grandi presentatori della tv italiana

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
FumettiLibri

GALASSIA IN FIAMME di Ben Counter: recensione

7.5 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?