NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: The Perfection: Recensione del nuovo horror disponibile su Netflix
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > The Perfection: Recensione del nuovo horror disponibile su Netflix
Film

The Perfection: Recensione del nuovo horror disponibile su Netflix

kikass
2 Giugno 2019
Condividi
5 Min
Condividi

The Perfection è un film di genere horror/thriller diretto da Richard Shepard,
inserito sulla piattaforma streaming di Netflix il 24 Maggio 2019, ma presentato per la prima volta il 20 Settembre 2018 al Fantastic Fest.

The Perfection ha in questi giorni fatto parlare molto di sé, in quanto dopo la visione molti spettatori si sarebbero sentiti male a causa dei contenuti della pellicola non adatti ai più deboli di stomaco e ai più facilmente impressionabili.

The Perfection - film horror Netflix di Richard Shepard
Netflix – il poster dell’horror di Richard Shepard

Trama The Perfection

Siamo a Shangai e qui una giovane donna e talentuosa violoncellista torna far visita al suo mentore Anton (Steven Weber), in una prestigiosa scuola di musica,
per far da giudice in una competizione tra giovani studentesse, dopo anni di assenza per accudire la madre malata e ora defunta.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Qui Charlotte (Allison Williams), questo il nome della protagonista, conosce Elizabeth (Logan Browning), detta Liz; la nuova promessa violoncellista che ha preso il suo posto, pronta a diventare una star, anche lei con il compito di fare da giudice alla competizione.

Tra le due sembrano esserci subito sguardi di rivalità, che sfociano successivamente in una forte attrazione, ma non tutto è come sembra e il loro rapporto verrà in seguito messo a dura prova.

Plot-twist a non finire

Per evitare spoiler è necessario non andare maggiormente nel dettaglio della trama,
in quanto il film durante tutta la durata di un’ora e mezza presenta numerosi colpi di scena che ribaltano completamente la storia e la visione stessa dello spettatore, con un continuo stravolgimento dei personaggi.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Fin dall’inizio The Perfection ci fa capire che ciò che abbiamo di fronte è una storia
che ci metterà a dura prova dal punto di vista psicologico, rivelando in seguito una nota di splatter e revenge movie che dona al film un’immagine ancora più disturbante.

Il film di Richard Shepard su Netflix

La colonna sonora data dalle note di un pianoforte o spesso di un violoncello,
per ovvi motivi di narrazione, conferisce al film una tensione crescente durante scene più drammatiche, preparando lo spettatore a qualcosa di sconvolgente.

Shepard si avvale per ben due volte di rewind all’interno della storia, per spiegare le azioni dei personaggi e i plot-twist di fronte a cui si ritrova lo spettatore,
il quale riesce dunque a ricollegare tutti gli elementi del “puzzle“.

I personaggi

All’interno di The Perfection vengono affrontati temi anche molto delicati ed importanti, come l’omosessualità, lo stupro e i traumi infantili; forse in maniera poco approfondita.

Le due attrici principali, Allison Williams, che avevamo già visto in Scappa – Get Out!
e Logan Browning hanno un’alchimia perfetta, riescono ad entrare egregiamente nei panni dei rispettivi personaggi, mostrandone le varie sfaccettature.

Allison e Logan nel film horror disponibile su Netflix

I personaggi secondari, d’altra parte, come Steven e sua moglie Paloma sono poco caratterizzati dal punto di vista psicologico, sono infatti rappresentati in maniera superficiale e non approfondita.

La brama della perfezione

La perfezione, da cui deriva il titolo del film, è l’elemento base della pellicola;
quella tanto bramata perfezione che ci ricorda “Il Cigno Nero” con Natalie Portman.

Perfezione che in questo film rappresenta l’ambizione delle protagoniste, disposte a tutto per raggiungerla senza rendersi quasi conto di come e quanto sia offuscante.
Perfezione usata come scusa per commettere atti orribili.

Un finale che non ti aspetti

Il finale del film dona una vena quasi poetica, ma al contempo disturbante e struggente, lasciando lo spettatore sbigottito.

Conclusioni

The Perfection non rappresenta certamente l’horror che gli amanti del genere aspettavano, ma riesce comunque a coinvolgere lo spettatore che viene continuamente sbalzato tra una scena e l’altra.

Per chi è abituato a guardare film psicologicamente disturbanti, questa pellicola risulterà un gioco da ragazzi e per nulla impressionante, come invece alcuni affermano.

Tu hai già visto The Perfection su Netflix?
Cosa ne pensi? Sei d’accordo con la mia recensione?
Lascia un commento qua sotto per dire la tua e continua a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornato.

Trailer

ARGOMENTI:Horror
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Dikikass
Segui
Lavoratrice disperata, nerd senza speranza, amo leggere, scrivere, adoro i videogiochi, il cinema e le serie tv. Amo gli animali e ho due mici stupendi. Amo dedicarmi alle mie passioni e condivido il mio tempo con altre persone solo quando ritengo che ne valga davvero la pena.
Articolo Precedente Charlie Cox protagonista di Daredevil si aggiunge agli ospiti in arrivo al LIONSGATES CON
Prossimo Articolo Giochi della settimana: uscite dal 3 al 9 Giugno
6 commenti 6 commenti
  • Matilde ha detto:
    2 Giugno 2019 alle 14:25

    Completamente d’accordo con il tuo punto di vista.
    Certo, nel mio caso non è stato così sconvolgente da farmi star male (forse perché sono abituata o semplicemente sono poco impressionabile) ma i plot twists presenti ed i colpi di scena ti tengono attaccato allo schermo e non rendono il tutto noioso. Alcuni punti erano però prevedibili, mi sono ritrovata due o tre volte ad ipotizzare ed indovinare la scena successiva, ma per il resto, è un film che ti lascia abbastanza disturbato, sopratutto dal finale.
    Sicuramente un film non consigliato ad i non amanti del genere e/o facilmente impressionabili, ed ai sensibili a temi delicati come lo stupro, i traumi infantili ed i conseguenti problemi psicologici.

    Rispondi
    • kikass ha detto:
      2 Giugno 2019 alle 14:29

      Sono contenta che ti sia piaciuto 🙂 grazie mille del commento.

      Rispondi
  • Berico predieri ha detto:
    4 Giugno 2019 alle 8:33

    Mi ha ricordato un po’ Quentin Tarantino per le scene splatter finali e i revenge che disorientano lo spettatore, perche qui ogni certezza un minuto dopo viene messa in discussione. È un film che parte in sordina e poi cresce via via fino all’inquietante dolce amaro finale. Certo non annoia. Un bravo alle due splendide protagoniste

    Rispondi
    • kikass ha detto:
      4 Giugno 2019 alle 10:48

      Vero, le protagoniste sono state impeccabili 🙂

      Rispondi
  • Noemi Urso ha detto:
    4 Giugno 2019 alle 19:25

    La tua recensione mi ha fatto venire voglia di vederlo
    Ti farò sapere cosa ne penso non appena lo avrò visto ❤️

    Rispondi
    • kikass ha detto:
      4 Giugno 2019 alle 20:17

      Grazie mille! <3 Attendo il tuo parere a riguardo 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Il Diavolo veste Prada 2: ci sono scene post-credit alla fine del film?
Il Diavolo veste Prada 2 – La Recensione: poca nostalgia e tanta sostanza… fare meglio era difficile
Ancora più Sexy: le prime immagini del nuovo film italiano Prime Video
Ecco il trailer di Verity, il nuovo film con Anne Hathaway e Dakota Johnson
Nel tepore del ballo: ci sono scene post-credit alla fine del film?
Nel tepore del ballo – La recensione
HAMNET: dal romanzo alla pellicola, il dolore che si fa universale

Altro dal Multiverso di NerdPool

FilmSerie TV

DCU: James Gunn conferma che “Booster Gold” e “Paradise Lost” sono in arrivo

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Django/Zorro: Il crossover tra Tarantino e lo spadaccino diventa un film!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Apex: L’inferno nel paradiso australiano. La recensione del nuovo film Netflix

7 su 10

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?