NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Achille & KiPI, il fumetto che racconta il futuro senza trattare il lettore da stupido, firmato Mario Moroni
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Achille & KiPI, il fumetto che racconta il futuro senza trattare il lettore da stupido, firmato Mario Moroni
Fumetti

Achille & KiPI, il fumetto che racconta il futuro senza trattare il lettore da stupido, firmato Mario Moroni

Simone Giorgi
23 Giugno 2026
Condividi
4 Min
Condividi

Arriva Achille & KiPI – I Disconnessi di m1RC_, una graphic novel ambientata in un futuro prossimo dove tecnologia, algoritmi e desiderio di riscatto si mescolano in una storia che parla direttamente al presente. Ma dietro robot, reti e intelligenze artificiali, il cuore del progetto resta profondamente umano: la paura di restare invisibili, di accontentarsi, di non riuscire mai a diventare qualcosa di più.

Ad imageAd image

Il progetto nasce da un incontro raro nel panorama italiano: quello tra Mario Moroni – autore del bestseller Startup di merda diventato libro cult nel mondo startup, e de La fine dei social. E dopo che succede? Una delle voci più riconoscibili nel racconto dell’innovazione con il podcast “Il Caffettino”, distribuito da OnePodcast e disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, e il fumetto come linguaggio narrativo. Non si tratta però di una semplice “operazione branding” o di un’estensione del suo lavoro editoriale. “Achille & KiPI” è una storia originale che usa la fantascienza per raccontare il presente, trasformando temi come tecnologia, successo, semplificazione digitale e isolamento in personaggi, conflitti e immaginario.

“Ogni giorno racconto l’innovazione del presente.”Spiega Mario Moroni. “Achille & KiPI mi permette di guardare al domani con gli occhi di oggi. La fantascienza e il fumetto diventano così strumenti preziosi per riflettere sulle scelte umane che siamo chiamati a compiere adesso, per costruire un futuro migliore.”

Ad image

Achille è un ragazzo cresciuto in una fattoria tecnologica che sogna di diventare inventore come il nonno. Al suo fianco c’è KiPI, il gatto-compagno che, dopo un incidente, si trasforma in una coscienza sarcastica e imprevedibile. Insieme si ritrovano sul pianeta m1RC_, un mondo che promette sogni e successo immediato, ma nasconde una realtà ben diversa.

Dal punto di vista visivo, Achille & KiPI unisce influenze cyberpunk, cultura digitale e sensibilità da graphic novel contemporanea, mantenendo però una forte accessibilità anche per un pubblico non abituale del fumetto. Il progetto punta infatti a costruire un immaginario capace di parlare tanto agli appassionati di narrativa disegnata quanto a chi segue il mondo tech, creator e innovazione.

“Far incontrare il mondo dell’innovazione di Mario Morioni e quello dei fumetti è una opportunità incredibile.” Sottolinea Renato Franchi, Project Manager del Kickstarter. “Il fumetto è un medium che permette di trattare temi complessi rendendoli facilmente accessibili.E una piattaforma come Kickstarter ci permette di andare a parlare a tutto il mondo, rendendo di fatto questa una prima assoluta per un podcaster a livello mondiale.”

Ad image

Completano la squadra due giovani promesse italiane: Salvatore Vivenzio alla sceneggiatura e Silvia Buganza ai disegni e colori.

“Achille & KiPI – I Disconnessi di m1RC_” esce in pre-lancio su Kickstarter il 23 giugno, lo stesso giorno in cui i lettori potranno scaricare 10 pagine gratuite dal sito: achillekipi.com

Dopo il pre-lancio del 23 giugno, il progetto entrerà nel vivo a ottobre con il debutto ufficiale della campagna Kickstarter durante il Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione italiana dedicata al fumetto e alla cultura pop. In quell’occasione verrà presentato per la prima volta anche il team creativo che ha dato forma all’universo di Achille & KiPI, svelando il lavoro e le professionalità che hanno trasformato l’idea di Mario Moroni in una graphic novel.

Ad imageAd image
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
DiSimone Giorgi
Tra le letture nel tempo libero e il lavoro sono sempre in mezzo ai libri. Da Topolino ai manga, passando per i comics americani, il fumetto italiano e quello franco-belga, non rinuncio a esplorare ogni sottogenere di questo mondo così vasto. Ogni tanto faccio qualche incursione nell'ambito di cinema, serie tv e videogiochi, altre mie grandi passioni.
Articolo Precedente Batman: il cavaliere – Le origini di un mito secondo Chip Zdarsky
Prossimo Articolo LUCCA60: LEGACY – Il manifesto e le mostre di Lucca Comics & Games 2026
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Magneto: End Of Days – Nuova miniserie di Brian Micheal Bendis e Andrea Sorrentino presentata al NYCC 2026
La notte più profonda delle Lanterne Verdi
Spider-Man: tre team-up imperdibili nel cuore dell’universo Marvel
DC Comics annuncia “Absolute Justice”, il nuovo crossover di Jason Aaron e Juan Ferreyra
I nuovi annunci Black Label e Vertigo per DC Comics al New York Comicon 2026
Romics Autunno 2026: L’ennesima occasione persa tra disorganizzazione e perdita d’identità
Buffy L’Amazzavampiri ritorna con due nuove serie a fumetti

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Green Moon Comics presenta “Petricore” di Grandinetti, Pagnozzi e Scarafia

Simone Giorgi
Simone Giorgi
9 Min
Fumetti

Bao Publishing presenta TERRA O LUNA di Jade Khoo

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
FumettiLibri

ROMICS 2026 CHIUDE IN NEGATIVO: L’EDIZIONE INVERNALE NON CONVINCE I FAN

Daniele Baldacci
Daniele Baldacci
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?