NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Fumetti > Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo
Fumetti

Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo

Lawrence
13 Maggio 2024
Condividi
6 Min
Condividi

Con l’arrivo nelle sale cinematografiche dell’ultimo capitolo della saga, il franchise nato con l’ormai storico il Pianeta delle Scimmie diretto Franklin J. Schaffner, a sua volta tratto dall’omonimo libro del ’63 La Planète des singes scritto dal francese Pierre Boulle, torna a far parlare prepotentemente di se. Dal primo film del 1968 ne è passata di acqua sotto i ponti, con ben tre sequel del primo film, prima del reboot di metà anni duemila, giunto a sua volta al quarto capitolo. Una saga dunque che ha attraversato almeno tre generazioni di spettatori continuando a intrattenere e far riflettere.

Ora Disney, titolare dei diritti del franchise, dopo l’acquisizione di Fox, torna a scrivere una storia per mezzo di Marvel che funge da vero e proprio prequel ai film. Stiamo ovviamente parlando de Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo, scritto da David F. Walker e disegnato da Dave Wachter, pubblicato in Italia da Panini Comics. Una storia che ci ha positivamente impressionato e di cui siamo quindi entusiasti di parlarvi!

Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo – David F. Walker e Dave Watcher; Panini Comics

La caduta dell’Uomo

Sono passati alcuni anni da quando, quello che è ormai conosciuto come il virus delle scimmie, si è diffuso per la prima volta. ALZ-113 ha devastato la Terra: le scimmie prosperano, l’umanità crolla demograficamente. Mentre gli scienziati cercano disperatamente una cura, un gruppo di fanatici umani idea la propria personale soluzione: sterminare tutte le scimmie ritenute responsabili della pandemia! La pacificatrice Juliana Tobon è una delle poche a opporsi, ma la crisi è in ascesa e presto le scimmie capiranno di cosa è realmente capace la crudeltà umana. Umani e scimmie potranno mai tornare a coesistere? Oppure ogni speranza di pace porterà a un vicolo cieco disseminato di sangue e morte?

- PUBBLICITÀ -
Ad image
Forze ONU contro l’Exercitus Viri – Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo – David F. Walker e Dave Watcher; Panini Comics

Lotta per la sopravvivenza

La storia è davvero piacevole e adrenalinica da leggere. Diverte, si legge con gusto e non annoia mai. Funge da vero prequel introduttivo ed esplicativo, adatto anche a chi volesse approcciarsi alla saga per la prima volta senza aver visto i film. Se dovessimo trovare un difetto forse è un po’ troppo frammentata tra continui salti temporali. David F. Walker aveva scritto anche la storia dedicata al sessantesimo anniversario di Nick Fury, che in effetti aveva lo stesso problema. Nonostante ciò Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo ha un tocco molto cinematografico, con scene spettacolari e sequenze epiche.

Lato grafico Dave Wachter tiene dritto il timone portando avanti una prova convincente. Gestisce bene una gabbia dinamica e scene molto ricche di personaggi. Lavora bene con i primi piani disegnando le scimmie magistralmente e caratterizzando in modo credibile e realistico i protagonisti umani. Si perde un po’ invece sugli sfondi e le scene riprese da lontano che risultano un po’ grezzi e abbozzati. Graficamente la storia è promossa.

Scimmie all’attacco – Il Pianeta delle Scimmie: La Caduta dell’Uomo – David F. Walker e Dave Watcher; Panini Comics

La costruzione del nemico

Al fianco dell’elemento narrativo più legato all’azione pura, troviamo una interessante critica sociale. Il franchise del Pianeta delle Scimmie ha sempre avuto un piglio critico, ma questo è stato riattualizzato collegandolo a tematiche attuali. In primis il tema della Pandemia globale causata da un virus, inutile dire quanto siamo avvezzi al tema. Da qui il tema dei complottismi e della costruzione del nemico. Le scimmie infatti, causa di un’enorme teoria complottista, vengono considerate responsabili della diffusione del virus che sta sterminando l’umanità. Dunque l’organizzazione terroristica Exercitus Viri è decisa a sterminarla ad ogni costo.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Sa di già sentito? Purtroppo si, anche perché la storia recente e passata è disseminata di fenomeni sociali di costruzione del nemico. Il nemico infatti svolge la funzione di capro espiatorio, di bersaglio verso cui indirizzare l’insoddisfazione, la rabbia di una collettività. I momenti di crisi non fanno altro che radicalizzare l’odio e accelerare la costruzione del nemico oggettivo.

Le scimmie sono tuttavia immuni al virus e rappresentano quindi l’ultima speranza per l’umanità. Odiate e pure indispensabili e di fronte al tramonto della civiltà umana, le scimmie sono pronte a reclamare il loro posto in cima alla catena alimentare!

Un volume promosso, perfetto per vecchi e nuovi lettori, consigliato!

ARGOMENTI:Il pianeta delle ScimmiePanini ReviewsRecensione
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Demon Slayer: Quanto durerà la quarta stagione?
Prossimo Articolo Lost in the Open – Demo disponibile
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Anteprima Panini 416: tutti gli annunci di Aprile 2026 e il PDF!
IL COLLEZIONISTA DELLE COSE PERDUTE di Abigail Johnson: recensione
Non abbiam bisogno di parole recensione
NON ABBIAM BISOGNO DI PAROLE: Recensione del nuovo film Netflix
Fero Pe: l’artista che porta nuova energia alle Teenage Mutant Ninja Turtles
COSÌ CELESTE di Roberta Lepri: recensione
Panini Comics – Arriva THE BOYS nel nuovo formato pocket
Sergio Bonelli Editore presenta DRAGONERO. LE CRONACHE DELL’ERONDÁR. LA LEGGENDA DI KUMIKO

Altro dal Multiverso di NerdPool

Fumetti

Malabrocca e Anima perduta – Le uscite ReNoir di mercoledì 8 aprile 2026

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min
Fumetti

Batman – Luna piena: la maledizione del licantropo

6.5 su 10ACCETTABILE
Fumetti

Bao Publishing presenta CARAMBOLA DI CADAVERI di Mike Mignola

Simone Giorgi
Simone Giorgi
3 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?