Mark Rylance è in cima alla lista dei candidati per il nuovo adattamento di “Harry Potter” della HBO, come ha appreso Variety da fonti che hanno familiarità con il progetto.
Rylance, che interpreta Thomas Cromwell nell’attesissimo period drama della BBC “Wolf Hall: The Mirror and The Light” (basato sul romanzo di Hilary Mantel), è in lizza per il ruolo di Silente, secondo quanto si dice in giro.
Secondo Variety, la Warner Bros. Television non ha ancora avviato trattative con l’attore, ma ha contattato lo studio per sondare l’interesse e la disponibilità.
I rappresentanti di Rylance non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento. Un rappresentante della HBO ha dichiarato a Variety: “Ci rendiamo conto che una serie di così alto profilo attirerà molte voci e speculazioni. Man mano che procediamo con la pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando avremo concluso gli accordi”.
Mentre i protagonisti della serie – Harry, Hermione e Ron – saranno probabilmente dei nuovi arrivati, con la Warner Bros. che ha lanciato un bando di casting aperto per bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni all’inizio dell’autunno, non sorprende che, come per gli adattamenti dei lungometraggi originali, la WBD speri di popolare il cast degli adulti con alcuni degli attori più noti del Regno Unito.
I film originali avevano come protagonisti, tra gli altri, Richard Harris nel ruolo del professor Silente, Maggie Smith in quello della professoressa McGonagall e Alan Rickman in quello del professor Piton.
Una sfida sarà trovare talenti disposti a impegnarsi per sette stagioni (una corrispondente a ogni libro) e che abbiano l’età giusta per andare avanti. Harris aveva 70 anni quando ha assunto il ruolo di Silente ed è morto due anni dopo, dopo aver completato solo i primi due film. Fu sostituito da Michael Gambon per il resto della serie.
Rylance ha 64 anni, un anno in meno rispetto alla Smith quando ha iniziato a girare i film.
Secondo il Guardian, Harris aveva inizialmente rifiutato per tre volte il ruolo del preside di Hogwarts, prima di essere convinto dalla giovane nipote. “Sapevo solo che continuavano a offrirmi la parte e ad aumentare lo stipendio ogni volta che mi chiamavano. Io continuavo a rifiutare”, avrebbe detto Harris. “Chiunque sia coinvolto deve accettare di partecipare ai sequel, tutti, e non è così che volevo passare gli ultimi anni della mia vita, quindi ho detto di no più e più volte”.
Rylance ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista nel 2016 per il suo lavoro nel film di Steven Spielberg “Il ponte delle spie”. Ha anche lavorato con Spielberg al film d’animazione del 2016 “The BFG”, basato sul libro di Roald Dahl. Tra gli altri suoi crediti cinematografici figurano “Dunkirk”, “Il processo dei 7 di Chicago” e “Non guardare in alto”, mentre i suoi ruoli televisivi includono serie come “L’ispettore del governo” e il già citato “Wolf Hall”.
Il capo della Warner Bros. TV, Channing Dungey, ha dichiarato all’inizio di quest’anno che la serie HBO, annunciata per la prima volta nel 2023, sarà “più approfondita di quanto si possa fare in un film di due ore… questo è il motivo per cui stiamo facendo questo viaggio”. Il debutto è previsto per il 2026.


