NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: Superman: errori di continuità nell’universo DCU?
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > Superman: errori di continuità nell’universo DCU?
Film

Superman: errori di continuità nell’universo DCU?

Nicole Coscia
7 Agosto 2025
Condividi
5 Min
Condividi

Capire la continuità narrativa in un universo cinematografico condiviso è molto più complicato di quanto sembri. Basti pensare a quanto accaduto con gli X-Men della Fox: nonostante i tentativi di ripartire da zero, si sono comunque create sovrapposizioni di personaggi e incongruenze nella trama. Per evitare questi errori, i Marvel Studios hanno sempre avuto una figura centrale – Kevin Feige – incaricata di mantenere coerenza tra i progetti. James Gunn, che un tempo ha fatto parte di quella macchina ben oliata, sembra però aver scelto una strada diversa per il nuovo DC Universe (DCU).

Un nuovo Superman in un mondo già pieno di eroi

Il primo film del DCU, intitolato semplicemente Superman, evita di raccontare l’ennesima storia sulle origini dell’eroe, introducendo invece Clark Kent in un mondo dove i supereroi – o metahumans – sono già noti da tempo. Tuttavia, il film non presenta solo volti nuovi: Gunn ha infatti deciso di riprendere alcuni personaggi delle sue precedenti produzioni DC.

Ma se da un lato questi richiami sembrano coerenti, a guardar bene emergono alcune discrepanze piuttosto rilevanti.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Gunn integra i suoi vecchi personaggi… con qualche contraddizione

All’inizio del film, una sequenza introduttiva (il classico “opening crawl”) racconta brevemente la storia di Superman: dal suo arrivo sulla Terra ai suoi primi anni da eroe. Viene anche rivelato che, poco prima degli eventi narrati, l’Uomo d’Acciaio ha subito la sua prima sconfitta contro un nemico chiamato Martello di Boravia. Dopo tre anni di imbattibilità, è un colpo duro, ma Superman si riscatta rapidamente, scoprendo che il suo avversario era in realtà un clone creato da Lex Luthor.

Nel corso del film, però, Lex mette in discussione l’immagine pubblica dell’eroe rivelando al mondo il messaggio inviato dai suoi genitori biologici, Jor-El e Lara Lor-Van. Tra i critici più feroci di Superman troviamo Christopher Smith, alias Peacemaker (interpretato da John Cena), già visto in The Suicide Squad e nella serie HBO Peacemaker.

E qui iniziano i problemi: Peacemaker aveva già interagito con la versione di Superman interpretata da Henry Cavill, eppure ora si ritrova nello stesso universo del nuovo Clark Kent interpretato da David Corenswet. Gunn ha promesso che la seconda stagione di Peacemaker chiarirà questi salti temporali e dimensionali… ma la questione è più complessa di quanto sembri.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Il grande buco di continuità: Bloodsport ha già sconfitto Superman

Una delle incongruenze più grosse riguarda Robert DuBois, meglio noto come Bloodsport (visto in The Suicide Squad), che – come noto – aveva sparato a Superman con un proiettile al kryptonite, mandandolo in ospedale. Questo evento viene citato più volte nel film del 2021, e rappresentava una parte importante del background del personaggio.

Ora, secondo il nuovo film, la sconfitta contro il Martello d Boravia sarebbe la prima vera perdita subita da Superman… ignorando completamente quanto fatto da Bloodsport. Questo crea una contraddizione diretta, specialmente perché Creature Commandos (la serie animata DCU) include ancora Rick Flag Sr., il padre del personaggio ucciso proprio da Peacemaker in The Suicide Squad, suggerendo che quegli eventi siano ancora canonici.

Un inizio confuso per il nuovo DCU?

Anche se Bloodsport dovesse tornare in futuro per affrontare Corenswet/Superman, la confusione resterebbe. Sarebbe stato forse più sensato, da parte di Gunn, definire lo scontro con Bloodsport come la prima sconfitta, e quella con Hammer come la seconda.

Così com’è, l’universo DC rischia di iniziare con la stessa confusione narrativa che ha compromesso le saghe passate degli X-Men, più che con la coerenza tipica dell’MCU.

Superman è ora nei cinema.

E voi, cosa ne pensate? Ha senso che Peacemaker sia ancora in scena? E come dovrebbe giustificarsi Rick Flag Sr. se The Suicide Squad “non è mai accaduto”?

ARGOMENTI:SupermanThe Suicide Squad
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente Il terzo capitolo di Dune potrebbe avere un’estetica molto diversa dai primi due film
Prossimo Articolo IFIGENIA. LE TRE VITE DI UNA DONNA DIVENTATA MITO di Francesca Ghedini
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Street Fighter: Il Trailer Italiano svela Noah Centineo e Jason Momoa nel reboot dell’anno!
Christopher Nolan sfida i limiti del cinema presentando “The Odyssey” al CinemaCon!
Disponibile il trailer di “E i figli dopo di loro”, un racconto di formazione in arrivo nelle sale italiane
Spaceballs: The New One – Al CinemaCon svelato il titolo ufficiale della pellicola con Rick Moranis!
Focker-In-Law: Robert De Niro e Ben Stiller tornano al cinema con Ariana Grande!
Violent Night 2: Kristen Bell è la nuova Signora Claus al fianco di David Harbour!
Masters of the Universe: He-Man domina il CinemaCon – Nuove scene inedite e dettagli sul film

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Supergirl: arrivano nuove immagini ad anticipare il viaggio galattico di Kara

Aimizzle
Aimizzle
4 Min
Film

Nicolas Cage tornerà ufficialmente in un inaspettato film sequel

Aimizzle
Aimizzle
6 Min
Film

Godzilla Minus Zero: Il Trailer Ufficiale e la data d’uscita del sequel di Minus One!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
4 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?