NerdPoolNerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Stai Leggendo: La scena post-credits di Iron Man, ad inizio MCU, in realtà farebbe riferimento a Spider-Man ed X-Men
Condividi
Le novità per te! Mostra Altro
NerdPoolNerdPool
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Cerca
  • Il Mio NerdPool
  • Serie TV
  • Film
  • Anime
  • Fumetti
  • Manga
  • Videogiochi
  • Libri
  • Tech
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
NerdPool > Blog > Film > La scena post-credits di Iron Man, ad inizio MCU, in realtà farebbe riferimento a Spider-Man ed X-Men
Film

La scena post-credits di Iron Man, ad inizio MCU, in realtà farebbe riferimento a Spider-Man ed X-Men

Ezio Bellentani
16 Settembre 2019
Condividi
3 Min
Spider-Man: Far From Home
Condividi

Gli X-Men che si uniscono al Marvel Cinematic Universe sono ancora solo una speranza lontana per i fan e il futuro di Spider-Man nell’MCU è in grave pericolo in questo momento, sulla scia della frattura Sony-Marvel. Ma si scopre che c’erano piani per includere entrambi, almeno come riferimento, molto all’inizio dell’MCU.

Sabato sera alla 45° cerimonia dei Saturn Awards, dopo aver ricevuto il primo Stan Lee World Builder Award in assoluto, Kevin Feige ha rivelato una scena post-credits cancellata da Iron Man che mostra Nick Fury (Samuel L. Jackson) che fa riferimento sia a Spider-Man che agli X-Men senza effettivamente nominarli direttamente, visto che le proprietà (al momento) non erano Marvel.

“Abbiamo tirato fuori alcune cose da quel caveau che dicevamo: Non lo mostreremo mai a nessuno.”

Così dice Feige sulla scena cancellata.

- PUBBLICITÀ -
Ad image

“Li stiamo facendo uscire, li stiamo mettendo su questo disco e sto per mostrarVi una scena cancellata che non è mai stata vista da nessuno prima d’ora.”

Tony Stark - Iron Man
Tony Stark in Iron Man

Il filmato inizia quando Fury si avvicina a Tony Stark (Robert Downey Jr.) alla fine di Iron Man, il primo film MCU, che parla della Avenger Initiative, proprio come nella scena post-credits che è entrata nel film. Ma questa scena alternativa vede Fury parlare di “incidenti gamma, punture di insetti radioattivi e mutanti assortiti” prima di lamentarsi di come deve “trattare con un marmocchio viziato che non gioca bene con gli altri e vuole tenere tutti i suoi giocattoli per sé” (aka Tony).

At the Saturn Awards, Kevin Feige revealed an alternate version of the post-credits scene from ‘IRON MAN’ with Nick Fury mentioning “mutants” and “radioactive bug bites”. It will be included in the upcoming INFINITY SAGA boxset. (Source: @BRMarvelNews) pic.twitter.com/AqzTokEc67

— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) September 14, 2019

È una scena breve ma con enormi implicazioni. Pur non avendo accesso alle proprietà di Spider-Man e X-Men nel 2008, quando Iron Man fu rilasciato, la Marvel voleva chiaramente che quei personaggi esistessero nell’MCU.

Ma poi…

Più di un decennio e una serie completa di film più tardi, gli X-Men non sono ancora inclusi nell’MCU e Spider-Man si è unito per cinque film solo per essere tragicamente strappato via dopo Spider-Man: Far From Home. Ciò non aiuta a rispondere a nessuna delle domande complicate che circondano il potenziale futuro di entrambe le proprietà nell’MCU ma rivela che ci sono stati tentativi di includerli attraverso riferimenti all’inizio. È qualcosa!

- PUBBLICITÀ -
Ad image

Feige ha anche rivelato che questa scena insieme a materiale preso in giro verrà rilasciato come funzionalità bonus nel prossimo cofanetto del DVD di Infinity Saga, quindi sembra che ci sia molto di più da dove provenga. Cos’altro ha nascosto la MCU in tutti questi anni? Stiamo per scoprirlo.

Se ti andasse di leggere altri articoli, puoi seguirci su Facebook, Twitter ed Instagram.

ARGOMENTI:Iron-ManMarvel Cinematic UniverseMarvel StudiosmcuSpider Manx-men
Condividi Questo Articolo
Facebook LinkedIn Telegram Copia Link
Condividi
Articolo Precedente The Walking Dead: per Greg Nicotero i primi due episodi sono davvero tosti
Prossimo Articolo Il Bat-segnale illuminerà il cielo di 10 città per il Batman Day
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scelti per te

Arriva su Disney+ Descendants: Wicked Wonderland – Ecco il trailer ufficiale!
Transformers: Paramount affida la sceneggiatura del nuovo film a Jason Fuchs
Disney e Pixar svelano “Gatto”: la Venezia sotterranea nel nuovo film di Enrico Casarosa
Il passo della morte ne LA LUNGA MARCIA di King
Perché Steven Spielberg ha rifiutato Harry Potter? La verità dietro il suo “No”
24 Jump Street si farà: ufficiale il terzo capitolo con Jonah Hill e Channing Tatum!
The Batman Part II: Brutte notizie per il ritorno del Pinguino

Altro dal Multiverso di NerdPool

Film

Disclosure Day: La recensione del nuovo Sci-Fi di Spielberg – Quando la paranoia incontra la meraviglia

8.5 su 10
Film

The Social Reckoning: Online il trailer del Sequel di The Social Network!

Davide Sangalli
Davide Sangalli
3 Min
Film

Disponibile il trailer ufficiale del nuovo film di Ridley Scott

Nicole Coscia
Nicole Coscia
2 Min

WE ARE NERDPOOL

  • Scrivi per NerdPool.it
  • Collaborazioni
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Note Legali

HOT

  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • EDITORIALI
NerdPoolNerdPool
Seguici
News, recensioni, interviste, curiosità e tanto altro!!! Copyright © 2026 - nerdpool.it - Vietata la riproduzione | Contattaci: info@nerdpool.it
Welcome Back!

Sign in to your account

Username e Email
Password

Hai dimenticato la password?